Filastrocche scritte con ROBERTO PIUMINI
Libro + CD-rom, Mondadori 1997, illustrazioni di LAURA CREMA
Prima edizione, 1997 |
Seconda edizione, 2002 |
Terza edizione, 2006 |
L'edizione LIBRO + CD AUDIO, con le filastrocche recitate da Roberto Piumini, è attualmente FUORI CATALOGO.
L'edizione LIBRO + CD-ROM INTERATTIVO è forse reperibile ancora, col 50% di sconto, su Internet Bookshop
Home Page di Bruno Tognolini
Qui la SCENEGGIATURA
ORIGINALE del CD-rom.
Qui i testi delle 64
FILASTROCCHE scritte da Roberto Piumini e Bruno Tognolini.
Qui i i testi dei Commenti
di Sissi, la bambina-guida del CD-rom.
E qui sotto, i testi di presentazione per il "packaging"
del CD.
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RIMELANDIA è un CD-rom di filastrocche. Si potrebbe
chiamare "libro-rom", perché è inventato e scritto
e illustrato da autori di libri per bambini, ma con le immagini e i suoni
e i giochi dei computer.
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LE FILASTROCCHE si possono leggere, sentir leggere, sentir
dire con voce da Elefante e da Topo, scandire con la musica, o sentire
la musica e dirle noi, o scombinare i versi, toccare le parole per vedere
micro-figure, o per sentire nano-concerti, o per far giochi...
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I GIOCHI sono nipotini dei giochi "veri", figli delle rime,
e fratelli dei computer. E si vede: il Mostro Montabile, il Calendario
di Oggi, la Slot Machine degli Insulti, la Giostra dei Fidanzati, la Mano
Pazza, Gira la Carta, Quale Mano Vuoi, la Conta dei Maiali...
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AIUTO! Troppe cose, troppi giochi!... Niente paura,
c'è Sissi che ti aiuta: se suoni la CAMPANA corre subito a presentarti
una rima, a farti uno scherzo, a insegnarti ad usare il Quaderno...
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IL QUADERNO DEL POETA, infatti, è il posto dove le
filastrocche si possono manipolare, facendole russe, cinesi, raffreddate,
fatte di A, di E, di I... O dove si possono scrivere nuove, inventate da
te, addirittura con l'aiuto di un Rimario se le rime se non ti vengono.
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Insomma, come dice il Rap di Sissi, tu gioca, ascolta, leggi, canta, scrivi...
"E poi quando hai finito può partire il girotondo.
Spegni tutto con il dito:
e corri fuori a fare rima con il mondo".
BOOKLET
1 . Un "libro-rom"
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RIMELANDIA è una specie di "libro-rom", che
vuol dire un po' libro un po' CD-rom.
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È un po' libro perché è inventato, scritto e illustrato
da autori di libri per bambini: quindi pieno di antica esperienza,
di racconti, di canti, di giochi e figure. Che è già quasi
come dire "multimedia".
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Ed è un po' CD-rom (anzi: più CD-rom che mai!) perché
è pieno di giochi speciali, che si possono fare sui CD-rom
e non sui libri. E anche di filastrocche speciali, scritte apposta dai
due poeti su architetture multimediali e interattive, cioè pensando
ai giochi che un CD-rom consente di fare con quei versi.
2 . Il giardino delle filastrocche
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Tutto accade in un giardino chiamato RIMELANDIA, disegnato con le
matite ed i colori di una illustratrice per bambini.
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In questo giardino ci sono otto posti, e in ciascun posto ci sono
otto fiori. E questi fiori sono - otto per otto - sessantaquattro
filastrocche. Toccando un fiore, si apre una filastrocca.
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In ogni posto i fiori son diversi:
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nella SERRA ci sono le Filastrocche di Cose in Fila
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nell'AIUOLA le Filastrocche di Storie Piccole
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nella SIEPE quelle di Vita Quotidiana
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sull'ALBERO quelle di Mani e Piedi
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nel LAGHETTO quelle di Cielo e Clima
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nel TRATTO INCOLTO le Filastrocche di Amici e Nemici
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nel BOSCO quelle di Conte e Scioglilingua
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e nel PRATO le Filastrocche di Giochi.
3 . La passeggiata nel giardino
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Si può girare e passeggiare nel giardino tenendo cliccato il
mouse e spostandolo a destra o a sinistra (Quicktime VR). Ci
si può anche avvicinare o allontanare (zoom), coi
tasti Control e Maiuscole per il PC, e coi tasti Alt e
Option per i Mac.
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(figura CURSORE HOTSPOT QUICKTIME VR) Quando c'è qualcosa
da toccare, il cursore diventa una manina su un cerchietto, come
questa che vedi qui.
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Per esempio si può cliccare la FONTANA per accenderla e veder cosa
spruzza, o la RADIO per suonare e cantare il Rap, o l'ALTALENA per spingerla
e vedere chi dondola.
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(figura CAMPANA) Oppure, in tutti i posti in cui andrai, potrai
cliccare la CAMPANA per chiamare Sissi, una bambina che quel giardino
lo conosce, e che sarà tua amica in questo gioco. Lei verrà
sempre quando la chiamerai, per presentarti una per una le filastrocche,
o per darti un aiuto, o per farti uno scherzo.
4 . La sosta nei posti
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Infine, quando li avrai trovati, potrai cliccare gli otto posti per
andarci: la SERRA, l'AIUOLA, la SIEPE, l'ALBERO, il LAGHETTO, il TRATTO
INCOLTO, il BOSCO, il PRATO.
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(figura CURSORE FARFALLA) Quando sarai lì, il tuo cursore
sarà la solita freccetta: ma dove c'è qualcosa da toccare
lo vedrai diventare una farfalla.
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Per esempio potrai cliccare gli OTTO FIORI, per leggere, vedere, sentire,
giocare le loro filastrocche. Ma attenzione: per arrivare agli otto posti,
e alle sessantaquattro filastrocche, c'è anche una scorciatoia!
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(figura LIBRO) I titoli di tutte le filastrocche sono messi in fila
nell'INDICE, che è un libro posato per terra in tutti i posti.
Se hai fretta di trovare una filastrocca, e non ricordi il suo posto e
il suo fiore, apri il libro dell'INDICE, clicca il suo titolo, e ti troverai
lì.
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(figura SCARPA) E ricordati un'altra cosa importante: quando vedi
una SCARPA, quella serve per fare un passo indietro. Qualsiasi cosa
stia accadendo se clicchi quella SCARPA si interrompe, e torni nel punto
da dove l'avevi lanciata.
5 . I giochi di tutte le filastrocche
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Ecco, ora puoi fare i giochi delle filastrocche. Certi giochi si possono
fare su tutte e sessantaquattro.
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(figura del FUMETTO) Col FUMETTO si sentono leggere con voce
normale.
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(figura dell'ELEFANTE) Con l'ELEFANTE con voce grande.
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(figura del TOPOLINO) Col TOPOLINO con voce piccola.
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(figura del PUZZLE) Col gioco del PUZZLE si mettono in versi
in disordine, e il gioco è rimetterli a posto seguendo il senso
e la rima.
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(figura della PENNA) Col gioco del QUADERNO DEL POETA, nella pagina
sinistra le filastrocche di Rimelandia si possono manipolare,
trasformandole in filastrocche russe, o cinesi, o raffreddate, o fatte
tutte di A, di E, di I, di O, di U... E anche altri trucchi.
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Oppure, nella pagina destra, si possono scrivere filastrocche
nuove inventate da te, addirittura con l'aiuto di un Rimario che ti
suggerisce le rime se non ti vengono. Puoi scriverne quante ne vuoi: e
se esci dal gioco e poi ritorni, sfoglia il quaderno e le ritrovi tutte.
6 . I giochi su molte filastrocche
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Altri giochi si possono fare su molte filastrocche dei posti, ma non su
tutte.
Con certe PAROLE
AZZURRE si vedono comparire le illustrazioni di quella filastrocca,
verso per verso, figura per figura.
Con certe altre
appare invece una figurina micro al posto della parola
che hai cliccato. E qui si può fare anche un altro un gioco: trasforma
le parole azzurre in figurine, poi chiama qualcuno e fagli leggere tutto.
Chissà se indovina...
Con altre ancora sentirai un "nanoconcerto",
e la parola azzurra che hai cliccato è il suo "nanotitolo". E anche
qui puoi fare indovinare: "Chiudi gli occhi, senti la musica, apri gli
occhi, che parola era?"
Se poi trovi una RADIO, e accendi il TASTO AZZURRO, puoi sentir dire la
filastrocca con un ritmo speciale, mentre una musica speciale l'accompagna.
E quando a forza di sentirla l'hai imparata, col TASTO GIALLO fai partire
solo la musica, e con la voce provi a dirla tu (ehi attento: ho detto "dire",
non "cantare"!).
7 . I giochi speciali
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E poi ci son giochi speciali, con filastrocche speciali "interattive",
uno per ogni posto o poco più.
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Se trovi un GUANTO puoi fare il gioco della mano pazza: tocca ogni dito,
senti ogni verso, ma quando hai toccato il mignolo attento: la mano si
chiude!
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Se trovi un PANINO apparecchi una tavola. Non è facile mettere i
piatti giusti coi condimenti giusti: ma niente paura, ti aiutano i versi.
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Se trovi la faccia di un MOSTRO puoi fare il montatore di Mostri Diversi,
cambiando coi versi gli occhi, il naso, la pancia, le gambe, e i piedi.
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Se trovi un CALENDARIO puoi farti una filastrocca su misura, giusta per
il giorno, il mese, l'ora, e l'umore in cui sei.
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Se trovi una GIOSTRINA puoi fare il gioco dei fidanzamenti: cambia le facce,
cambiano i versi, gira la giostra degli innamorati!
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Se trovi una SLOT MACHINE a manovella puoi fare il gioco degli insulti
e delle offese, e se ti viene un bis o un tris, allora hai vinto.
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Se trovi un MAZZO DI CARTE da gioco, puoi fare il gioco di "volta la carta",
un memory con le figure e con la rima.
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Se trovi le IMPRONTE DI MANI, puoi fare il gioco di "quale mano vuoi",
e non è mai la stessa né la mano né la cosa che c'è
nascosta dentro.
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Se infine vedi SISSI a fianco a una conta, è lì perché
vuole fare la conta con te, e vedere chi riesce salame.
8 . Ciao
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E insomma, questo è il giardino di Rimelandia, e anzi anche più
bello di così.
Tu gioca, ascolta, leggi, canta, scrivi...
"E poi quando hai finito può partire
il girotondo.
Spegni tutto con il dito:
e corri fuori a fare rima con il mondo".
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