NIRVANA X-ROM
Un CD-rom tratto dal film di Gabriele Salvatores "NIRVANA"
TUTTE LE SOLUZIONI
DEL GIOCO
Bruno Tognolini
Private STATS
In questo documento sono elencate le mosse risolutrici di "Nirvana X-Rom", stringhe da inserire, percorsi da compiere, oggetti da cliccare: insomma nudi dati, non situazioni. Se questi dati non esauriscono le vostre difficoltà, notizie più complesse sul tessuto narrativo dell'avventura possono essere ricavate dalla SCENEGGIATURA INTEGRALE del CD-rom.
Per altre difficoltà più tecniche (blocchi di sistema, problemi con Quicktine VR, comunicazioni d'errore etc.) dovrete rivolgervi a chi conosce meglio l'anatomia software del gioco, la CD Italy.
Se poi volete visitare la Home Page che ospita questa risorsa, troverete notizie biografiche, foto, argomenti, e una ricca messe di testi online: libri per bambini (sì, l'autore di "Nirvana X-Rom" è uno scrittore per bambini), testi e documenti teatrali, sceneggiature televisive, e altra arte e mestiere.
Indice
Disconnessioni e uscite volontarie
PRIMA FASE - LOGIN
SECONDA FASE - DEBUG
TERZA FASE - INTRUDE
QUARTA FASE - NEURO EDIT
QUINTA FASE - LAST EXIT
DISCONNESSIONI E USCITE VOLONTARIE
I titoli di coda si possono skippare con due clic.
Indice
PRIMA
FASE - "LOGIN"
LE 3 PASSWORD
1 . Chi ha vinto? = NOI
2 . Se vado lento in mezzo al veloce... = CAMPANA
3 . Non c'è pace per l'uomo che non viaggia... = ANDATE DUNQUE
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti.
Indice
COMANDI DEL MAGAZZINO DI JIMI
-
Ingresso : Cliccare il monitor centrale sulla console
-
Navigazione : comandi Quicktime VR (vedi libretto del CD)
-
Uscita da una stanza: portare il cursore in basso finché
diventa una freccia in basso
-
Uscita da qualsiasi livello e ritorno alla Casa: comando
ESC della Plancia
-
Selezione e visione in preview di un oggetto: un clic
-
Lancio di un oggetto: doppio clic
-
Prendere un oggetto: comando TAKE (o "PRENDI", o "TOMA",
attivato dall'icona sospesa)
"Prendendo" gli oggetti (immagine, suono, testo) questi vengono caricati
nella fascia inferiore della Plancia (zona PRELOAD) sotto forma
di piccole icone, poco appariscenti
Fanno eccezione l'icona MANDALA e l'icona PISTOLA, che vengono caricate
nella parte alta della Plancia, ai due estremi, e da quel momento restano
sempre lì
Cliccando due volte le icone degli oggetti caricati in PRELOAD, si lancia
l'oggetto corrispondente
Cliccandole una volta si selezionano, e si visualizza l'oggetto nel monitor
piccolo
Le icone selezionate possono essere eliminate dalla Plancia (se è
troppo piena) col comando VUOTA (o "VIDE", O "PURGE") della Plancia
Quelle utili ai DEBUG delle sequenze (v.oltre) possono essere trascinate
in drag&drop
Indice
PROGRAMMA MANDALA - LOCALIZZAZIONE
-
Percorso: MAGAZZINO/ TESTI/ SOFT
-
Individuare "Mandala" portando il cursore sopra gli oggetti della stanza
e leggendo le didascalie
-
Cliccare due volte per lanciarlo nell'editor dalla Stanza
PROGRAMMA MANDALA - 1° EDITING
-
Citazione da Borges:
IL PROPOSITO CHE LO GUIDAVA NON ERA IMPOSSIBILE, ANCHE SE SOPRANNATURALE.
VOLEVA SOGNARE UN UOMO, VOLEVA SOGNARLO CON MINUZIOSA INTEREZZA E IMPORLO
ALLA REALTÀ
-
Immettere la frase e cliccare l'icona BIO/SOFT (il Mandala ruotante)
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti
Indice
SECONDA
FASE - "DEBUG"
FRASE-CHIAVE PER LA STANZA SEGRETA
-
Nella Casa, sulla Console, cliccare il telecomando
-
Parte un Quicktime Object Movie, ruotare il telecomando, rendere visibile
l'etichetta sul fondo
-
Cliccarla (ripetere l'operazione più volte e attendere finché
funziona)
-
L'etichetta viene in primo piano: azionare il comando SCAN (o "SCANNEN",
o "BUSCA") della Plancia, e passare la barra verde sul codice a barre
-
Nell'area messaggi appare la frase-chiave: prenderne nota
-
Soluzione : A GIANO GANESH SIGNORE DEGLI INIZI
-
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti
Indice
APERTURA DELLA STANZA SEGRETA DELLE SEQUENZE
-
Cliccare il monitor sulla console per entrare nel Magazzino
-
Siamo all'estremità di una specie di rampa-passerella: girarsi di
180°
-
Tornare indietro cliccando sulla porta nera all'altra estremità
-
Non cliccare di nuovo sulla porta nera o si uscirà dal Magazzino
-
Siamo in una specie di anticamera in cui non si passa entrando, ma solo
uscendo
-
Girare ancora a destra fino a scoprire una porta con la scritta SEQUENZE
-
Cliccare la serratura, si apre un campo di immissione testo
-
Immettere la frase chiave trovata come descritto sopra
Indice
PRIMA SEQUENZA: "RISVEGLIO"
-
Prendere la sequenza col comando TAKE e poi lanciarla con doppio clic
-
Quando si blocca, scompare dal muro fuori della finestra una insegna a
forma di PESCE GIALLO
-
Uscire dalla sequenza con ESC e tornare nel Magazzino
-
Trovare la stanza IMMAGINI / ARREDI ESTERNI / SEGNALETICA HARD etc.
-
Prendere con TAKE il 3° oggetto dall'alto nella colonna a sinistra
(un PESCE GIALLO)
-
Lanciare con doppio clic l'icona del filmato che abbiamo in Preload (parte
bassa della Plancia)
-
Quando si blocca, trascinare l'icona del PESCE GIALLO dal Preload al frame
fisso del filmato, più o meno nel punto in cui dovrebbe essere
-
Cliccare il comando DEBUG
N.B.: per altre sequenze la procedura sarà
simile, con altri oggetti da reintegrare nel frame
Indice
LE TRE SEQUENZE "TEDESCO"
-
PRIMA di lanciare la prima sequenza delle tre contrassegnate "TEDESCO"
bisogna procurarsi la pistola con cui difendersi da lui
-
Andare nel Magazzino, nella stanza IMMAGINI / OGGETTI MULTIFORMAT / ARMI
-
Prendere con TAKE la pistola contrassegnata "Rev. FIOCCHI PATNA 54 (Solo)"
-
Apparirà un'icona speciale a forma di PISTOLA nella plancia alta
all'estrema destra
-
Lanciare la prima sequenza delle tre contrassegnate "TEDESCO" e proseguire
il gioco. In qualsiasi momento (anche interrompendo altri
eventi) può partire il filmato del Tedesco che ci spara. Allora:
-
Cliccare rapidamente l'icona della pistola nella plancia alta
-
Il cursore si trasforma in un mirino
-
Puntarlo alla fronte del Tedesco e sparare prima di lui
N.B.: stessa procedura per la 2^ e 3^ sequenza del
Tedesco.
Indice
SEQUENZA "FUGA", 1° BUG : IDEOGRAMMA
-
Nella stanza TESTI / BIO / IDEOGRAMMI prendere il 1° oggetto in basso
a destra (label "Addio Torre di Ch'in"), reintegrarlo nello still frame
del filmato
SEQUENZA "FUGA", 2° BUG : DIREZIONI
-
Ai quesiti rispondere SINISTRA - DESTRA - SINISTRA - DESTRA - SINISTRA
SEQUENZA "FUGA", 3° BUG : BOTTEGA DEL TÈ
-
Nella stanza IMMAGINI / ARREDI ESTERNI / PORTE, FINESTRE etc. prendere
il 3° oggetto in alto a destra (label "Bottega del tè") e reintegrarlo
nello still frame del filmato
-
Nella stanza IMMAGINI / OGGETTI MULTIFORMAT / CIBI etc. prendere il 3°
oggetto in alto a sinistra (label "Tea Bag bustina verde") e reintegrarlo
nello still frame del filmato.
Indice
SEQUENZA "CHI SEI ?" : MANDALA - 2° EDITING
-
Citazione da Pinocchio:
OCCHIACCI DI LEGNO, PERCHÉ MI GUARDATE ?
-
Immettere la frase e cliccare l'icona BIO/SOFT (il mandala ruotante)
-
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti
Indice
SEQUENZA "VESTITO"
-
Nella stanza IMMAGINI / PERSONAGGI / COSTUMI prendere il 1° oggetto
in alto a sinistra (label "Abito rosso Maria"), e reintegrarlo nello still
frame del filmato
Indice
SEQUENZA "TELEFONO"
-
Ricostruire la sequenza di 4 numeri con le regole del Master Mind :
quadratino = un numero giusto nella posizione sbagliata
tondo = un numero giusto nella posizione giusta
-
SOLUZIONE : 7920
Indice
SEQUENZA "BACKDOOR" : MONTAGGIO DEL DIALOGO
-
Evidenziare la piccola freccia verde accanto a una barra, poi cliccare
il comando PLAY (freccia nell'icona sospesa) per vedere il o i segmenti
di filmato
-
Cliccare un segmento delle due barre superiori per trasferirlo su quella
inferiore (se si vuole vedere e sentire un solo segmento trasferirlo sulla
barra inferiore, evidenziare la piccola freccia verde e cliccare PLAY)
-
Mettere in ordine sulla barra inferiore tutti i segmenti di Solo (A,B,C)
e di Maria (D,E,F,G) in modo che il senso del dialogo torni
-
Soluzione : D E A F B G C
-
Cliccare DEBUG
Indice
SEQUENZA "BACKDOOR" : MANDALA - 3° EDITING
Indice
SEQUENZA "BACKDOOR" : DUE PAROLE MANCANTI
-
Le parole mancanti possono essere desunte dal labiale, o sentite nella
stanza SUONI/PAROLE/MARIA.
-
SOLUZIONE : TI PREGO
-
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti
Indice
TERZA FASE - "INTRUDE"
STEPS DEL CORRIDOIO
Il Corridoio è percorribile in 10 steps:
STEPS
|
PORTA A SINISTRA
|
PORTA A DESTRA
|
EVENTI
|
1
|
-
|
Light Devil
|
-
|
2
|
Light Devil
|
Light Devil
|
-
|
3
|
BLACK DEVIL
|
Light Devil
|
Black Devil "Finta Casa"
|
4
|
Light Devil
|
-
|
-
|
5
|
-
|
BLACK DEVIL
|
Black Devil "Stanza del Padre"
|
6
|
Light Devil
|
Light Devil
|
-
|
7
|
Light Devil
|
Light Devil
|
-
|
8
|
-
|
BLACK DEVIL
|
Black Devil "Il tuo Hard Disk"
|
9
|
Light Devil
|
-
|
-
|
10
|
-
|
-
|
PORTA DI FONDO
Apribile dopo aver aperto tutte le altre
|
ATTENZIONE: qui, a giudicare dai messaggi di richiesta d'aiuto che ricevo, pare esserci uno degli intoppi del gioco. La procedura di base è semplice: bisogna essere entrati almeno una volta in tutte le porte del corridoio. Quelle che contengono solo un "Light Devil" faranno partire solo un filmato non interattivo, da vedere e basta. Le tre che contengono un Black Devil immetteranno negli ambienti di tre giochi che bisogna risolvere (vedi oltre le soluzioni).
Solo quando si sono superati TUTTI i tre Black Devils, e si son visti almeno una volta TUTTI i Light Devils, nella porta in fondo al corridoio dovrebbe apparire il cartello "AMMINISTRAZIONE", e la porta, cliccandola, dovrebbe aprirsi.
Se ciò non succede, probabilmente si tratta di un inconveniente tecnico, e io non posso fare più niente. Solo indirizzarvi alla CD Italy, cui chiedere aiuti più approfonditi sulla gestione globale dell'applicazione. Il loro indirizzo è: progetti1@cditaly.it
Indice
1° BLACK DEVIL : "LA FINTA CASA"
-
Ignorare le istruzioni della Casa: è un Devil, e tenta di trattenervi...
-
Cliccare la PORTA ONDULATA che si raggiunge, faccia alla console, nell'angolo avanti a destra
-
Le 4 ONDE della porta sono tasti musicali: riprodurre su questi tasti le
6 note del tema della Casa (che stiamo sentendo anche in questo momento)
-
SOLUZIONE (numerando le quattro onde dall'alto in basso 1,2,3,4):
1 - 2 - 3 - 4 - 2 - 3.
Indice
2° BLACK DEVIL : "LA STANZA DEL PADRE"
-
Cliccare il cesto delle mele: 6 mele si spargono sul tavolo
-
Rimettere sul cesto le 6 mele (nell'unico ordine consentito)
-
Zoomare la sedia a sinistra: c'è una 7^ mela che è
rotolata lì sotto...
-
Trascinarla sul vassoio in drag & drop
-
Uscire dalla porta gialla che abbiamo alle spalle
Indice
3° BLACK DEVIL : "IL LABIRINTO DEL TUO HARD DISK"
-
Siamo di fronte alla struttura di files e directories dell'Hard Disk su cui il gioco è installato. Cliccare sul bordo destro dello schermo per far scorrere le "porte/directory" verso sinistra
-
Arrivare a visualizzare la directory o la cartella in cui è stato
installato Nirvana
-
Questa dir o cartella, nominata dal giocatore nell'installazione iniziale,
in Windows viene creata sotto la dir C:\WINDOWS\; in Mac il precorso da seguire sarà HD/CARTELLA SISTEMA/PREFERENZE/NIRVANA/Nome dato alla cartella Nirvana durante l'installazione.
-
Aprire con un clic questa dir o cartella
-
Cercare e cliccare il file NIRVANA, e si esce immediatamente
-
PROBLEMA per gli utenti di Windows 95: nella
dir WINDOWS sono contenuti in genere centinaia di files, che scorrono
nelle tre porte con un ordine casuale. Si può essere costretti quindi
a farli scorrere a lungo, prima di riuscire a visualizzare il file/cartella
NIRVANA
-
SOLUZIONE: copiare il file NIRVANA su una
dir facilmente accessibile
Indice
CAMBIO DEL DISCO
-
Tra l'8° e il 9° step del Corridoio, subito dopo il superamento
del 3° Black Devil "IL LABIRINTO DEL TUO HARD DISK", il gioco
chiede di cambiare il disco
-
Uscire dal gioco cliccando il comando disconnect in alto a sinistra sulla
plancia "Okosama"
-
Quindi inserire il disco 2 e lanciare normalmente l'icona FLY
Indice
NUOVO VIRUS PER UN TEMPO SUPPLEMENTARE
-
Nella Casa di Jimy, spostarsi sul nodo Quicktime VR posto nell'angolo avanti
a sinistra, di fronte alla porta ondulata
-
Lì girarsi a sinistra, e visualizzare il tavolino di vetro
-
Cliccarlo per arrivare allo still frame: l'OGGETTO SUL TAVOLINO è
il virus che cerchiamo.
Indice
QUARTA
FASE - "NEURO EDIT"
ACCESSO ALLA STANZA DEL CRISTALLO
-
1^ mossa : clic sulla piccola porta al centro
-
2^ mossa : clic sulla passerella, a sinistra
-
3^ mossa : clic sulle scale, a salire
-
4^ mossa : clic sulla porta in alto a destra.
Indice
1° STRATO - NODO "SNOW CRASH"
-
Spostare il mouse a destra e a sinistra senza cliccare, come se si pulisse
un vetro con uno straccio (o come un tergicristallo)
Indice
2° STRATO - NODO "SOLO CHE SPARA"
-
Immettere da tastiera un numero qualsiasi, e battere invio.
2° STRATO - NODO "NAIMA CHE SUONA"
-
Sulla tastiera solo 11 tasti carattere sono attivi: scrivono il carattere
ed emettono una nota
-
Bisogna "suonare" queste 11 lettere/note nella sequenza giusta, riproducendo
quella che Naima "suona" in loop nel filmato
-
SOLUZIONE = MOSSAUSUALE
-
Le due parole non sono divise da spazio; accenti, punteggiatura e maiuscole
sono indifferenti
Indice
2° STRATO - NODO "SOLITUDINE E FREDDO"
-
Lanciare il filmato Quicktime VR della stanza Chelsea Hotel, con doppio
clic sull'icona a GRIGLIA posta in alto a sinistra sulla parte alta della
Plancia (label "Chelsea Hotel")
-
Cliccare la COPERTA sulla sedia nell'angolo avanti a sinistra della stanza;
-
Cliccare ancora due volte per "esaltare" l'immagine della coperta
-
Cliccare sul CAPELLO AZZURRO, che verrà portato nell'area del Preload
(in basso a sinistra)
-
Con ESC tornare allo still frame del filmato
-
Trascinare il capello azzurro dal Preload a un punto intermedio
tra i due "nodi scollegati" (i due neuroni in alto, a sinistra del display)
Indice
2° STRATO - NODO "LOOP DELL'ANELLO RICORSIVO"
-
Lanciare il filmato Quicktime VR della stanza Chelsea Hotel come sopra
-
Cliccando al centro della console vedremo un primo piano dell'ANELLO/PUNTATORE
di Naima
-
Cliccare su quest'anello, che apparirà nell'area del Preload
-
Con ESC tornare allo still frame del filmato
-
Trascinare l'icona dell'anello dal preload sullo still frame del filmato
Indice
3° STRATO - NODO "SPARI SU JOYSTICK"
-
Sbloccare il filmato dai due loop con due clic sul muro sopra la testa
di Joystick (nelle zone segnalate dal cambio di forma del cursore)
3° STRATO - NODO "FUGA DI NAIMA"
-
Nel corso del filmato in loop, una STELLA BIANCA lampeggia brevemente davanti
ai piedi degli "Hare Krishna"
-
Cliccando quella stella si avrà una still picture del Cristallo
(la "memoria") che Naima ritrova
-
Cliccare quel Cristallo
Indice
3° STRATO - NODO "SPARI NEL BUIO"
-
"Sparare" nel buio a caso: cliccando un bersaglio invisibile, parte il
filmato del Tedesco
-
Sparare sulla fronte del Tedesco - ripetutamente, se occorre - prima che
spari lui
Indice
4° STRATO - NODO "CACCIATORI DI ORGANI"
-
1° STEP : cliccare sul BUIO nella parte destra dello still frame
-
2° STEP : cliccare sulle 5 TESTE dei Cacciatori, in ordine lineare
da sinistra a destra (clic nell'ordine giusto ®
suono armonico; clic nell'ordine errato ®
rumore sgraziato)
-
3° STEP : cliccare e spegnere i 5 OCCHI VISIBILI dei Cacciatori, in
ordine lineare da sinistra a destra (clic nell'ordine giusto ®
suono armonico; clic nell'ordine errato ®
rumore sgraziato)
-
4° STEP : cliccare sul 1° CACCIATORE nel punto segnalato dal cambio
di forma del cursore
-
5° STEP : cliccare ripetutamente per fare avanzare il filmato:
- 3 clic sull'occhio sinistro del 1° Cacciatore
- 3 clic sull'occhio destro del 2° Cacciatore
- 3 clic sull'occhio sinistro del 3° Cacciatore
-
6° STEP : non cliccare niente per almeno 30''
Indice
4° STRATO - NODO "CRISTALLO IN FRONTE"
-
Cliccando il cristallo di Lisa si torna all'ambiente col cristallo di Jimi;
cliccando il 4° strato e quindi il nodo in questione si torna allo
still frame col cristallo di Lisa; e così via in loop
-
Quando appare il campo di immissione testo, rispondere alla Casa battendo
LISA
4° STRATO - NODO "RAUSCHENBERG"
-
Lanciare il filmato Quicktime VR dell'Ambulatorio, con doppio clic sull'icona
a GRIGLIA posta in alto a destra sulla parte alta della Plancia (label
"Rauschenberg")
-
Cliccare in una zona a sinistra dello sgabello rovesciato, segnalata dal
cambio di forma del cursore
-
Cliccare sulla pinzetta, che apparirà a destra nell'area del Preload
-
Con ESC tornare allo still frame del filmato
-
Trascinare la pinzetta dal Preload sullo still frame del filmato
Indice
5° STRATO - NODO "DEVI DIRMI CHI SEI"
-
Quando appare il campo di immissione testo rispondere alla Casa battendo
JIMI
Indice
QUINTA
FASE - "LAST EXIT"
PROGRAMMA MANDALA - 4° EDITING
-
Citazione dalla Bibbia, Apocalisse:
IL QUINTO ANGELO SUONÒ LA TROMBA E VIDI UN ASTRO CADUTO DAL
CIELO SULLA TERRA, E GLI FU DATA LA CHIAVE DEL POZZO DELL'ABISSO
-
Immettere la frase e cliccare l'icona BIO/SOFT (il mandala ruotante)
-
Accenti, punteggiatura e maiuscole sono indifferenti
Indice
LANCIO DEL "FLOPPY"
-
Sul floppy il programma installa il file eseguibile MANDALA che, secondo
la regola del gioco, deve essere lanciato su un computer diverso da
quello su cui gira il gioco.
-
L'ostacolo, per chi ha fretta, può essere aggirato insistendo 8-10
volte - a dispetto dei messaggi ottenuti - a lanciarlo nello stesso computer.
Indice
PAROLA CHIAVE DELL'EVENTO "FLOPPY"
-
Lanciando l'eseguibile MANDALA ci verrà chiesta una parola chiave
-
Leggendo bene il quesito, ‘chiave' è tra virgolette: la parola
da inserire è proprio CHIAVE
Indice
LA BACKDOOR E LA FINE
-
Rientrando nel gioco dopo aver lanciato l'eseguibile MANDALA (su un altro
computer o sul proprio), si torna nell'ambiente Quicktime VR della Casa.
-
Inserendo il floppy nel drive A:\ e cliccando l'icona MANDALA in alto a
sinistra, quest'ultima verrà rimpiazzata da un'altra icona contrassegnata
dal logo nirvana: è la chiave della backdoor.
-
La backdoor che dobbiamo aprire per concludere il gioco è la piccola
PORTA A VETRI illuminata, nell'angolo destro della Casa, accanto alla porta
"a onde".
-
Cliccare quella porta, seguire le ultime istruzioni, e concludere il gioco.
Indice
X-ROM
-
La scelta di cancellazione pare univoca, ma rilanciando l'icona FLY dopo
l'uscita, si accederà alle tre opzioni proposte per la fine del
gioco:
1) x-rom : riesecuzione identica del gioco
2) xx-rom : versione "album" con accesso ai media senza eventi interattivi
3) xxx-rom : inibizione definitiva della reinstallazione del gioco in
quel computer.
Indice
Home Page
Questa pagina è online dal 16/11/97.
ARRIVEDERCI