NIRVANA X-ROM
Un CD-rom tratto dal film di Gabriele
Salvatores "NIRVANA"
SCENEGGIATURA
di Bruno Tognolini
PRIMA FASE | SECONDA FASE | TERZA FASE | QUARTA FASE | QUINTA FASE
PRIMA FASE | SECONDA FASE | TERZA FASE | QUARTA FASE | QUINTA FASE
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Ambiente: il server della Okosama Starr
Obiettivo: cancellare il "costrutto mentale" di Jimi
Interfaccia: interfaccia utente della Okosama Starr
Prove:
1. Nodo rosso 1 - SNOW CRASH
2. Nodo rosso 2 - SPARA SPARA
3. Nodo rosso 3 - LA MUSICA DOLOROSA
4. Nodo rosso 4 - LA COPERTA (uscita a QTVR Chelsea)
5. Nodo rosso 5 - L'ANELLO MAGICO (uscita a QTVR Chelsea)
6. Nodo rosso 6 - IL BUIO NERO
7. Nodo rosso 7 - FUGA SENZA FINE
8. Nodo rosso 8 - L'AMICO IN PERICOLO
9. Nodo rosso 9 - IL CRISTALLO IN FRONTE
10. Nodo rosso 10 - CACCIATORI DI ORGANI
11. Nodo rosso 11 - LA PINZETTA (uscita a QTVR Rauschenberg)
12. Nodo rosso 12 - "DEVI DIRMI CHI SEI!"
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Il Prologo è stato il DIAL-UP
la Prima Fase il LOGIN
la Seconda Fase il GAME EDITING
la Terza Fase l'INTRUSIONE
la Quarta Fase sarà il MEMORY EDITING.
Gli Intervalli di Narrazione hanno scandito fin qui la consegna di nuove missioni: la missione della Quarta Fase - cancellare il costrutto mentale di Jimi - è già stata consegnata prima della Terza, che come si è detto era una fase di transizione. Passeremo quindi alla Quarta Fase direttamente, senza Intervallo di Narrazione.
Come struttura funzionale la Quarta Fase assomiglia alla Seconda:
- si tratta di visionare una serie di filmati, che si bloccheranno in un punto, ponendo un quesito
- risolto il quale il filmato scorrerà fino al blocco e al quesito successivo, o fino in fondo
- giunto in fondo, si potrà cancellare, o lasciar lì e rivedere senza interruzioni
- ma prima dell'uscita dalla fase occorrerà cancellare tutto.
Differiscono il contesto narrativo e la composizione dei giochi.
Il contesto narrativo (già del tutto svelato dal Secondo Intervallo di Narrazione) consegna al Giocatore il compito di:
- editare "a mano" i ricordi superficiali di Jimi, alterati e "intorbidati" dal trauma mortale
- per restaurarli e renderli trasparenti
- per poter raggiungere tutti gli altri banchi memo del chip oltre quelli
- e cancellare infine tutto.
Non si tratta quindi di filmati "bacati" da sottoporre a debugging, ma di ricordi alterati da riportare allo stato originario.
La composizione dei giochi vedrà un maggior peso degli ambienti Quicktime VR (per tre volte il Giocatore sarà rimandato a indagare oggetti e indizi in due ambienti QTVR: lo STUDIO DEL DOTTOR RAUSCHENBERG e la STANZA DEL CHELSEA HOTEL), e un tenore più drammatico e straniato negli eventi interattivi.
Inoltre, accanto ai filmati collegati a giochi ed eventi interattivi (i "NODI ROSSI", ricordi "alterati"), stavolta saranno accessibili un certo numero di filmati non interattivi, da vedere senza enigmi e quesiti ("NODI CHIARI", ricordi "integri").
Quantità e scelta di questi ultimi, naturalmente, dipenderanno dallo spazio disponibile su disco: fino all'opzione della totale eliminazione dei Nodi Chiari.
Anche se siamo ancora connessi all'host
Okosama, a differenza della Terza Fase, non ci sarà un timeout
dovuto alla minaccia dei sistemi di sicurezza dell'host. Come
Naima spiegherà tra poco, infatti, una volta superata la soglia
della Directory Amministrativa della Okosama - e quindi presumibilmente
tutti i sistemi di sicurezza - il visitatore è riconosciuto dal
sistema come elemento "proprio".
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Dopo aver aperto a piacimento le 14 porte dei Light Devils, e dopo essersi liberato dei 3 Hard Devils, il Giocatore clicca la PORTA DI FONDO, che dopo l'uscita dall'ultimo Devil mostra la targa "AMMINISTRAZIONE", ed è attiva.
Un effetto visivo "drammatico" dovrà sottolineare l'apertura di questa porta, e la transizione all'area segreta della Okosama (esplosione di pixel, pixelmoscerini, etc.).
L'interfaccia, infatti, cambia radicalmente. L'interfaccia della precedente Terza Fase era una "GUI", una Graphic User Interface, destinata all'utente: questa è una zona dati in cui nessun utente dovrebbe essere ammesso, e anche la sua interfaccia è "riservata".
Il primo ambiente che incontriamo è identico
a quello che ha visto Jimi, aprendo a sua volta la porta "AMMINISTRAZIONE".
Al momento non abbiamo queste immagini, ma ci dicono doversi trattare di
una grande sala piena di scale "tipo Escher", all'interno
della quale campeggerebbero i solidi 3D che rappresentano i blocchi dati
della Okosama.
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Data questa incertezza, non possiamo progettare nel dettaglio l'unico evento interattivo che l'ambiente ospiterà, ma sappiamo che si tratterà del passaggio ad un ulteriore ambiente: la CELLULA SEGRETA dove è custodito il CRISTALLO MICROCHIP che contiene il costrutto mentale di Jimi.
Questo passaggio sarà condizionato alla risoluzione di un giocoenigma, legato all'individuazione di oggetti nascosti nella Sala.
Risolti questi enigmi, una transizione visiva
e sonora accompagnerà il passaggio alla CELLULA SEGRETA.
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Transizione ed effetti in questo caso non saranno "pesanti": il cambiamento dell'ambiente, infatti, non è radicale. La CELLULA SEGRETA potrebbe essere costruita sulla base della stessa ambientazione Sala delle Scale, magari rielaborata dai grafici.
In questo ambiente - occorrerà studiare come e dove - sta sospesa la SCHEGGIA DI CRISTALLO "AYURVEDICO" che contiene i ricordi di Jimi.
La forma di questo oggetto dovrà ricordare esattamente quella del suo omologo nel film, il "microchip da innesto cerebrale" dei ricordi di Lisa, che vediamo p.es. in mano a Naima nella scena 59/1/4. Nella sceneggiatura l'oggetto è descritto (e nel film coerentemente realizzato) come una "scheggia" di cristallo, lunga e sottile.
La nostra scheggia sarà divisa in STRATI, come se il cristallo fosse un prisma composto di lastre di vetro sovrapposte.
I primi 6 STRATI sono ROSSI (trasparenza rossa): gli altri - il loro numero non è importante - sono limpidi.
Naima spiegherà che:
- ad ogni STRATO corrispondono i ricordi collegati a un luogo o a un fatto
- gli Strati sono in ordine cronologico: i ricordi più recenti sono vicini all'estremità del cristallo
- i 6 STRATI ROSSI sono i ricordi più
vicini alla morte violenta di Jimi, "alterati" dallo shock.
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La funzione della scheggia di cristallo è quella di un menu di scelta. Cliccando ognuno dei 6 STRATI ROSSI ci troveremo al suo interno.
La schermata INTERNO STRATO ci mostrerà (in 3D) l'interno di un basso parallelepipedo (lo strato), buio, con le pareti che fuggono in prospettiva.
Lo spazio è attraversato da fibre che congiungono
delle forme sospese, e il tutto ha un vago aspetto di rete neurale:
sono i NODI dei ricordi di quello strato.
Ogni strato avrà un numero variabile di nodi. Vi saranno nodi rossi e nodi chiari:
- i NODI ROSSI sono i ricordi alterati, che occorrerà riparare, e cancellare
- i NODI CHIARI sono altri ricordi integri,
i cui filmati scorreranno senza intoppi.
Vi saranno nodi più grandi e più piccoli:
- i NODI GRANDI sono i filmati (rossi e chiari)
- i NODI PICCOLI sono immagini e audio, frammenti di ricordi, visi, nomi, suoni, brevi e non interattivi..
Tra le maglie della rete dei ricordi, nel fondo
buio dello strato, si lascerà lo spazio per la finestra di visualizzazione
dei filmati.
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Nella parte bassa della schermata, infine, fluttua un oggetto che ricorda molto da vicino l'elemento inferiore della Plancia della Prima e Seconda Fase (se si rende necessario, sarà collocato in alto anche l'elemento superiore della stessa).
è infatti una sua versione virtuale, un fantasma che la Casa - ricordiamo: sempre in background nel collegamento con la Okosama - proietta nel display del Giocatore, per fornirgli i comandi e le funzioni necessarie alle operazioni che deve compiere.
Questi comandi saranno meno numerosi di quelli
presenti nella Prima e Seconda Fase (non c'è il viavai dal Magazzino
con "trasporto" di oggetti): le dimensioni della Plancia
Remota, di conseguenza, potranno essere ridotte.
Saranno necessari questi COMANDI e FUNZIONI:
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La Quarta Fase, come abbiamo detto, non è presentata da un Intervallo di Narrazione, ma ci riserva una sorpresa: dal momento dell'ingresso nella schermata SALA DELLE SCALE si accende nella Plancia Remota il messaggio "NAIMA IS ON LINE", e l'immagine di Naima alla guida appare nel Micromonitor cliccabile.
Cliccandolo, partirà il primo di tre filmati
di introduzione ai "recessi" della Okosama, che
potrà girare solo nel Micromonitor, oppure nell'intera finestradisplay
sostituendo l'immagine della Sala delle Scale.
1) HELPINTRO SALA DELLE SCALE
Il primo filmato introduce alla schermata SALA DELLE SCALE. Naima guarda e saluta il Giocatore (NAIMA17):
- Lo so, sono stata OFF LINE per un bel pezzo: ma avevo i miei motivi...
- Finché ci sono Black Devils in giro è meglio che sto larga, con questo furgone, o me lo tracciano in sei secondi...
- Invece qui i Devils ce li siamo lasciati alle spalle: siamo dentro, Giocatore, chi entra qui è riconosciuto dal sistema come elemento proprio...
- Insomma, puoi rilassarti, hai abbastanza tempo...
- Guardati intorno: dove l'avranno nascosto, ciò che cerchi?...
Questo è il punto in cui aggiungere un
HELP: se il sistema rileva un ritardo del Giocatore ad accedere
alla CELLULA SEGRETA, lampeggia il messaggio "NAIMA IS ON LINE",
e si rende disponibile un altro filmato (NAIMA18), in cui Naima dà
i suggerimenti dell'uopo (da precisare quando sarà progettato
il meccanismo di apertura della Cellula Segreta).
2) HELPINTRO CELLULA SEGRETA
Subito dopo l'ingresso nella schermata CELLULA SEGRETA, ecco ancora il messaggio lampeggiante "NAIMA IS ON LINE". Cliccando il Micromonitor, partirà un secondo filmato. Naima parlerà ancora, ma più turbata (NAIMA19):
- Eccolo. Jimi è lì dentro...
- Quello che vedi è un cristallo ayurvedico... Proprio come quello di Lisa, questo qui...
- Vedi gli strati? In ogni strato ci sono ricordi legati a qualcosa, un luogo, un fatto...
- I più recenti sono negli strati alti, quelli rossi... Lo sai perché sono rossi, vero?...
- Ricordi rotti, ci sono degli errori. Sai com'è, pallottole in testa...
- Non fanno passare agli strati successivi. E non si fanno cancellare...
- Perciò mettiti calmo: apri, ripara
e cancella, uno per uno, cominciando dall'inizio...
3) HELPINTRO PRIMO INTERNO STRATO
Al momento dell'ingresso nella prima schermata INTERNO STRATO ecco l'ultimo filmato: il furgone è fermo, Naima guarda in camera, molto seria (NAIMA20):
- OK, io da qui non vado più avanti, d'accordo?
- Quelli sono i ricordi di Jimi, e lì dentro ci sono anch'io...
- Ma non voglio vedermi...
- Mi sgancio, ma prima ascolta: devo lasciarti una cosa. Delle foto.
- Sono andata a fotografare un paio di posti in cui era stato Jimi quella notte...
- Me l'ha chiesto la Casa, dice che forse ti serviranno...
-Te li scarico in Preload, tra poco vedrai le icone sulla Plancia...
(armeggia con la sua invisibile strumentazione).
- Sono dei Roto VR, li sai pilotare, no?...
- OK, fatto. Giocatore, ti lascio da solo...
- Tira fuori il mio amico da là dentro, e... lascialo andare.
- Fai questo... anche per me. Allora addio.
(si mette alla guida, accende il motore. Si volge ancora un'ultima volta per chiudere il collegamento, e con un sorriso...)
- Ma dove cazzo sei, dietro quel vetro?
(allunga una mano come a toccare il vetro, poi
si ferma, esita, porta la mano in basso e spegne qualcosa: con una scarica
l'immagine scompare).
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Alla chiusura di quest'ultimo filmato, nell'area del Preload della Plancia Remota appaiono due icone, che raffigurano i due filmati Quicktime VR del CHELSEA HOTEL e dello studio del Dottor RAUSCHENBERG.
Come in altri casi, il Giocatore è libero da subito di lanciare ed esplorare i due filmati.
è da sottoporre invece a verifica di "giocabilità" la scelta se:
La scelta di mettere a disposizione i due filmati già da questo momento del gioco è nata per dare plausibilità narrativa alla loro apparizione, ma rende anche il giusto valore alla loro godibilità interattiva. Vi si potrà infatti accedere liberamente per un tempo lungo quanto l'intera Quarta Fase - anziché utilizzarli per i brevi tempi necessari a risolvere i ricordi cui sono collegati.
Solo la prima volta che vengono lanciati i due filmati QTVR (che sarà probabilmente subito, appena apparse le icone), mentre il Giocatore gira e naviga, la Casa li presenta brevemente, contrappuntando come altrove voce e messaggi scritti (non è affatto scontato, infatti, che il Giocatore - quand'anche abbia visto il film - riconosca e collochi correttamente i due ambienti).
Quando verrà aperto il QTVR movie della stanza del Chelsea Hotel, la Casa dirà (VOXCASA 56) e scriverà (TXTCASA 80):
- è un Roto VR della stanza del Chelsea Hotel (messaggio)
- Il Chelsea Hotel, com'era quella notte. La notte del volo... e della fine. Ti ricordi?... (voce)
- Qui non è stato mosso un capello. La Okosama ha messo tutto sotto chiave... (voce)
- Naima ha dovuto usare un codice giudiziario per confondere il controllo d'accesso... (messaggio)
- Chissà cosa sperano di trovare... Forse ciò che cerchiamo noi...(voce)
- Staranno lavorando anche loro sui ricordi di Jimi... (voce)
- Amico, dobbiamo far presto (voce).
Lo studio del Dottor Rauschenberg, invece, verrà così presentato in voce (VOXCASA 57) e nei messaggi (TXTCASA 81):
- è un Roto VR dello studio del Dottor Rauschenberg (messaggio)
- Lo riconosci? è un po' cambiato, sono passati mesi... (voce)
- Dicono le underchat che il Dottor Rauschenberg ha fatto un mucchio di soldi misteriosi... (voce)
- FONDI NERI (messaggio)
- Fondi neri, probabilmente... E ha preso il volo... (voce)
- E qui dentro hanno fatto bivacco thrashers di tutti i tipi... Guarda che merda... (voce)
- Ma tu puoi toccare tutto senza guanti... (voce):
- Per te son dati, non portano contagio (messaggio)
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Il Giocatore, quindi, potrà navigare quanto vuole nel Chelsea Hotel e nello studio del Dottor Rauschenberg. Ma, come al solito, per andare avanti nel gioco prima o poi dovrà cliccare il PRIMO STRATO del Cristallo.
Come Naima ha accennato, infatti - e come già accadeva per le Sequenze "bacate" della Seconda Fase - c'è un ordine obbligato dei filmatiricordo.
Se il Giocatore all'inizio tenta di cliccare uno strato diverso dal PRIMO, o più avanti uno strato diverso dal PRIMO ROSSO IN ALTO, un messaggio in voce della Casa ribadirà (VOXCASA 58): "Non hai sentito Naima? Gli strati alterati schermano l'accesso agli altri. Dovrai aprire e riparare, ricordo per ricordo, dall'inizio".
All'interno di ogni STRATO, invece, il Giocatore può caricare qualsiasi NODO, Rosso o Chiaro, Piccolo o Grande, in qualsiasi ordine.
Ancora come accadeva per le Sequenze "bacate" della Seconda Fase, è necessario "risolvere" tutti i Nodi Rossi prima di accedere allo Strato successivo, ma non è obbligatorio cancellarli.
Si potrà scegliere se cancellare i ricordi uno per uno, man mano che vengono risolti, o lasciarne intatti alcuni - o tutti - per rivederne i filmati non più interrotti da alterazioni anche in seguito.
In pratica si può tornare indietro
senza cancellare, ma non andare avanti. Questo finché si
sia giunti all'Ultimo Nodo: e quando saremo giunti lì anche con
la nostra descrizione, vedremo cosa accadrà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
75 |
vhs1 |
0.57.48 |
b40 |
62 |
2 |
2 |
00:02:19:17 |
Porta che si apre lentamente |
... |
... |
... |
.. |
62 |
... |
... |
... |
(altre inquadrature della stessa scena) |
- maniglia che si apre lentamente
- Jimi che sorride cliccando il comando di cancellazione di "Nirvana"
- immagine di Solo che si frantuma e scompare
- Jimi che spara
- lampo accecante, scrosci elettronici, bande impazzite, effetto neve
E qui il filmato si inchioda in loop su una sequenza di effetto neve, una sorta di "snow crash" sul display dei ricordi.
(Oppure: se ciò è possibile, viene generato un effetto "neve" a tutto schermo, conservando al contempo la funzionalità delle hotspot)
Dopo 10/15 comincia ad arrivare una serie di comunicazioni, molto intervallate: alcune mormorate dalla sola voce della Casa (VOXCASA 59), altre dette in voce e ribadite nell'area dei messaggi della Plancia, altre scritte solo nell'area (TXTCASA 82):
- è solo neve, Jimi... Non avere più paura, è solo neve...
- Vedi? Neve sul vetro... vuoi disegnare col dito? è solo neve...
- Non ha mai più smesso di nevicare. Da Natale, ci pensi?...
- è neve, Jimi, non tremare più... neve sul vetro del monitor, guarda quanta!...
- Pulisci tu?... Mi pulisci il parabrezza, Jimi?... Per favore, non vedo nulla!...
- Jimi, mi senti?... Mi pulisci il parabrezza?...
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Infatti la riattivazione della play del filmato è legata ad un'operazione che mima il gesto di pulire un vetro: il Giocatore dovrà muovere il puntatore lateralmente due-tre volte a destra e a sinistra, con ampia tolleranza di area attiva e di dinamica di movimenti (possono essere individuate, per esempio, due grandi hotspot contigue, che devono essere attivate alternativamente dal passaggio del puntatore per 23 volte di seguito).
A quella combinazione di eventi partirà il seguito del filmato, che proseguirà come nel film, con la scena 67 (ATTENZIONE: da montare con ciack mancanti):
- alla neve elettronica si alterna neve vera, schiacciata su un parabrezza...
- e un tergicristallo che spazza il vetro...
- la mano di Naima aggiusta il radar di bordo... etc.
Il filmato va avanti fino alla fine (o a un punto in cui paia opportuno interromperlo). Alla fine:
- si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "SNOW CRASH" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato)
- da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio senza più intopparsi nel loop, e senza alcun messaggio della Casa
- attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota, verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 60) qualcosa come: "è solo la neve Jimi. Non pensarci più... Dimenticala..."
- e il Nodo scomparirà (e lo stato del gioco verrà salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
6 |
vhs1 |
0.06.27 |
b1 |
62r |
1 |
2 |
02:01:24:10 |
Ultimo dialogo con intervento Tedesco (f.c.): totale di Solo A PIENO SCHERMO |
oppure
77 |
vhs1 |
0.59.36 |
b40 |
62 |
73 |
3 |
00:19:13:00 |
Idem NEL MONITOR del Chelsea Hotel |
La raffica di colpi
Parte il filmato (meglio la prima opzione, a tutto schermo).
Al frame 02:02:56:10, quando abbiamo già sentito in voce f.c. la
solita battuta del Tedesco, Solo ha gridato "Ma basta!..."
e ha levato il braccio con la pistola puntata, un istante prima dello sparo,
il filmato si blocca, stavolta in still frame e non in loop.
In questo still frame la PISTOLA è l'unica prevedibile hotspot: cliccandola, il filmato si sblocca, ma solo per cadere in un rapido loop di pochi frame: la pistola spara, spara, spara ancora, in una interminabile raffica di colpi a distanza ravvicinata.
La sequenza di spari, con l'aggiunta di pochi altri elementi ritmici, è trattata al sonoro in chiave musicale. Su questa musica, come nel Nodo "SNOW CRASH", parte una serie di frasi intervallate, dette in voce dalla Casa (VOXCASA 61), e ribadite nell'area dei messaggi (TXTCASA 83):
- Basta, Jimi, non farlo sparare più... (voce)
- è solo un gioco, ed è finito ormai... (messaggio)
- Qualunque cosa sia stato, uomo o software, è così che lo vuoi ricordare?... (voce)
- Tiralo fuori di lì... Lo vedi che è stanco?... (voce)
- Il Tedesco cattivo non c'è più, a chi stai sparando? (messaggio)
- Quanto dovrai ancora sparare? Non c'è nessuno, là fuori... (voce)
- Quanti colpi? (messaggio)
- Quanti colpi? Non bastano ancora?
(voce)
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Digitando qualsiasi numero, composto di due sole cifre (solo le prime due verranno considerate), parte questa sequenza d'eventi:
- il numero digitato compare nel display dei messaggi (o altrove)
- il loop va avanti per un numero di cicli (cioè di spari) pari al numero digitato
- ad ogni sparo, il numero nel display decresce di una unità (un countdown)
- quando il numero raggiunge lo zero, il loop si sblocca, e il filmato riparte, andando avanti fino alla fine (o a un punto in cui paia opportuno interromperlo).
Alla fine:
- si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "SPARA SPARA" non è più rosso (e lo stato del gioco viene salvato)
- da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato ripartirà sempre da dopo lo sparo, dal frame 02:02:02:00, ed andrà a termine senza intoppi e senza alcun messaggio della Casa
- attivando il comando CANCELLA, verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 62) qualcosa come: "Ecco, vedi ? Non verrà più nessuno a sparare il tuo amico. Starà in pace. Ora davvero puoi dimenticarlo... Vai, Solo..."
- e il Nodo scomparirà (e lo stato del gioco verrà salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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All'indice della QUARTA FASE
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
54 |
vhs1 |
0.39.00 |
b30 |
41 |
10 |
4 |
00:13:59:02 |
PPP occhi di Naima |
68 |
vhs1 |
0.52.55 |
b39 |
62 |
22a |
2 |
01:01:35:10 |
Carrellata intorno a Naima che digita in silenzio |
57b |
vhs4 |
0.42.30 |
b37 |
62 |
56 |
2 |
00:01:59:03 |
PPP Mani di Naima che digitano |
15 |
vhs4 |
1.58.35 |
b37 |
18 |
4 |
4 |
00:12:54:01 |
(?) Jimi con casco: spasmi di dolore e urlo finale |
Questo Nodo rosso poggia su una rielaborazione musicale in chiave interattiva di un brano della colonna sonora del film.
Il filmato va montato con la successione indicata sopra, cui verranno associate musiche ed eventi secondo questo schema:
1) PPP occhi di Naima: lungo silenzio, poi musica lontana
2) Carrellata intorno a Naima che digita in silenzio: musica in crescendo
3) PPP Mani di Naima che digitano:
- la musica e i movimenti delle dita si sincronizzano il tanto che basta da suggerire la similitudine ("retorica", non realistica) tra la digitazione di comandi software e un'esecuzione musicale
- l'intensità della musica va ancora in crescendo, fino a un culmine in cui cade in un loop musicale e visivo: una frase musicale e un ciclo di digitazioni si ripetono all'infinito
2) (?) Jimi con casco: spasmi di dolore e urlo finale: la versione "senza Jimi" si ferma a questo loop; la versione "con Jimi" monterà con i primi piani delle mani di Naima che digitano le immagini di Jimi col casco, e sincronizzerà al loop sonoro non la digitazione di Naima ma un segmento degli spasmi di dolore di Jimi (o le due cose insieme in un loop ad anello "più largo"). Il senso, chiaramente, è quello di associare l'effetto di una digitazione ripetuta di Naima a un ripetuto spasmo di dolore di Jimi.
In un caso o nell'altro è un cerchio che
bisogna interrompere.
All'indice della QUARTA FASE
La musica sarà strutturata in modo da contenere una frase "orecchiabile", che dall'inizio fino al loop sarà stata orecchiata: su questa frase, ma prima della sua completa chiusura, cadrà il loop. Per sbloccare il loop, bisogna suonare la fine della frase.
Esempio banale ma chiaro: la canzonetta "Fra Martino" si inchioda a ripetere all'infinito "Fra Martino campanaro": per sbloccarla bisogna cantare "Dormi tu?".
Le note saranno eseguite alla testiera. Le 7 note e i 5 semitoni saranno associati in disordine ai soli tasti dei caratteri. La difficoltà sarà già quindi individuare le note che cerchiamo sulla tastiera.
Un aiuto ci verrà dato dallo Scrittoio Retrattile, che vedremo levarsi dalla Plancia Remota: se non abbiamo digitato ancora nulla, vedendo lo Scrittoio capiremo che dobbiamo digitare qualcosa; digitando qualsiasi cosa, sentiremo delle note musicali, e capiremo che dobbiamo "suonare" qualcosa...
In alternativa, se si vuol rendere più difficile la prova, lo Scrittoio Retrattile può levarsi dalla Plancia solo dopo la prima digitazione: quindi a confermare, non a indicare la direzione di marcia.
Comunque sorga lo Scrittoio, battendo un tastocarattere, vedremo il carattere apparire nello Scrittoio stesso, e sentiremo la nota che a quel carattere è arbitrariamente associata. La sequenza di note della frase musicale che sblocca il loop riprodurrà una parola dotata di senso.
Se per esempio le note sono 5, suonando la frase
giusta sullo Scrittoio Retrattile apparirà la parola "BASTA".
All'indice della QUARTA FASE
La giusta sequenza di digitazioni sbloccherà il loop, e il filmato riprenderà:
1) nella versione "senza Jimi", vedremo le mani di Naima riprendere a digitare, mentre la musica si avvia a una chiusura (fade, o chiusura musicale): e il filmato finisce.
2) nella versione "con Jimi", vedremo Jimi uscire dalla convulsione e calmarsi; prima dell'urlo finale la musica si avvia a una chiusura, e il filmato finisce.
Al che:
- si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "MUSICA DOLOROSA" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato)
- da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio senza più intopparsi nel loop
- attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota, verrà lanciato un'ultima volta il filmato (o solo la scena 62/22a/2 - Carrellata intorno a Naima che digita in silenzio - o la 62/56/2 - PPP Mani di Naima che digitano)
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 63) qualcosa come: "è una bella canzone, Jimi, ma ora è tardi. Non la suonare più. Dimenticala..."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
All'indice
di NIRVANA X-ROM
All'indice della QUARTA FASE
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
13 |
vhs4 |
1.57.34 |
b37 |
36 |
3 |
1-3 |
00:02:19:21 |
PPP power ring su console, poi mano Naima che lo infila |
14 |
vhs4 |
1.58.09 |
b37 |
36 |
4 |
11 |
00:09:34:19 |
Naima dirige il power ring su "PHONE CALL" |
Cliccando il NODO, alla finestra display dei filmati stavolta appare una SCHERMATA BIANCA.
All'audio, sentiamo la voce di Jimi scandire una specie di filastrocca in loop (VOXVARIE 1) - se non è realistico pensare di impegnare il suo doppiatore per questo solo intervento, un'altra voce maschile debitamente alterata da effetti - è una voce "intrapsichica" - andrà bene):
"Vuoi mettere in fronte il gioiello stregato
che fa pensare pensieri non tuoi?
Vuoi mettere al dito l'anello fatato
Che fa volare via dove vuoi mettere in fronte il gioiello stregato
che fa pensare pensieri non tuoi?
Vuoi mettere al dito l'anello fatato
Che fa volare via dove vuoi mettere in fronte..." etc.
La cosa andrà avanti così per alcuni secondi, senza che nulla possa interromperla. Dopodiché cominciano ad apparire i messaggi scritti della Casa (TXTCASA 84). Una prima riga resta fissa in alto, con la dicitura "QUANTA LUCE". Sotto, scorrono a loro volta in loop queste altre:
- ATTENZIONE! (lampeggiante)
- Questo ricordo è caduto in un anello ricorsivo
- Cos'è questa luce? Assenza di dati? Un cielo? Una finestra?
- E Jimi cosa dice? Sembra una fiaba da bambini...
- Parla di un anello: chi aveva un anello al dito?
- Devi andar via da questa luce...
- Devi rompere questo anello ricorsivo...
- O trovare questo anello fatato...
- O entrambe le cose...
E così la cosa va avanti. La via d'uscita è il filmato Quicktime VR del Chelsea Hotel.
Se il Giocatore non clicca sull'area del Preload l'icona CHELSEA HOTEL entro un dato timeout (5'?), cominceranno ad alternarsi righe di messaggi scandite nel tempo (ogni 3'?), sempre più esplicite (TXTCASA 85):
- Chi aveva un gioiello in fronte e un anello al dito?...
- Un anello... Non ne aveva uno Naima?...
- Quando ha usato l'anello fatato? Dove lo ha usato? Ricordi?...
- Non ne aveva un 'power ring' per pilotare le schermate?
- Non ha usato il 'power ring' quell'ultima
sera al Chelsea Hotel?
All'indice della QUARTA FASE
Se invece, per caso o per intuizione, il Giocatore lancia la sequenza QTVR CHELSEA HOTEL, avrà subito la sensazione di aver fatto la mossa giusta. Il filmato infatti si presenta diverso da tutte le altre volte che lo ha aperto: completamente bianco, esattamente come il ricordo che dobbiamo riparare.
Il loop sonoro della filastrocca, però, non si spegne del tutto: passa in secondo piano sonoro (e come tale accompagnerà tutta la permanenza del filmato QTVR), mixato con altri effetti e rumori ritmici, di suggestività "intrapsichica" (cuore, respiro, etc,).
C'è un indizio, tuttavia, che smaschera la schermata bianca: il cursore a forma di cerchietti concentrici, oramai familiare, ci dice che si tratta di un filmato Quicktime VR.
Istintivamente, il Giocatore sposterà di lato il mouse tenendo cliccato, e vedrà entrare in campo grandi forme marroni fortemente depixelizzate: evidentemente siamo dentro uno zoom spinto.
Premendo il tasto Control (o l'omologo in MAC), e tornando indietro, si capirà che il filmato Quicktime VR era partito a massimo zoom sul vetro della finestra (di destra).
Ora, a zoom ragionevole, possiamo cominciare la ricerca. Come già detto, è da sottoporre a verifica la scelta se attivare da subito tutti gli eventi interattivi presenti in un ambiente QTVR, o solo quello collegato al ricordo che il Giocatore sta esaminando. Nel primo caso il Giocatore potrà essere sviato più o meno a lungo dalla hotspot COPERTA, destinata alla risoluzione del NODO 5 - LA COPERTA.
Nel secondo caso, la ricerca non sarà difficile: sulla console, tra i computer, c'è una FORMA CHIARA che - anche avvicinandosi a maggiori zoom - chi non ricordi bene la scena del film difficilmente riconoscerà per il "power ring", l'anello puntatore usato da Naima.
Questa volta non sarà attivato il solito procedimento di "microhotspot" (hotspot di pochi pixel, già attivabile a zoom zero, che moltiplica l'area attiva con l'aumentare dello zoom), per evitare che il Giocatore clicchi immediatamente e per caso l'oggetto.
La hotspot su questa FORMA CHIARA, invece, sarà attivata solo a uno zoom maggiore (da precisare). Solo quando il Giocatore, incuriosito proprio da quell'oggetto si sia avvicinato per distinguerlo meglio, e non vi riesca, e lo clicchi... scoprirà infine cos'è.
Cliccando la FORMA CHIARA - entro un dato
range di zoom - verrà infatti aperta una schermata fotografica
che mostra in primissimo piano il "power ring"
posato sulla stessa console.
All'indice della QUARTA FASE
Cliccando in questa schermata l'oggetto POWER RING, una sua immagine ridotta apparirà nell'area del Preload della Plancia Remota.
(O, in alternativa, si potrà effettuare un drag&drop di una sprite dell'oggetto, che potrà essere depositato solo nell'area del Preload).
Il Giocatore, probabilmente, ora sa che deve chiudere il filmato e "portare" l'oggetto trovato nel filmatoricordo (a meno che - come detto - non indugi nell'evento COPERTA, se questo è accessibile, ritenendolo collegato con l'evento in corso).
Chiuso il filmato QTVR (col comando ESC della Plancia Remota), nella finestra display riappare la schermata bianca che avevamo lasciato alla sua apertura.
Simultaneamente, al sonoro, il loop della filastrocca torna in primo piano, e si spengono gli effetti ritmici "intrapsichici" (cuore, respiro, etc,).
Il Giocatore trascina in drag&drop una sprite del "power ring" dal Preload sul bianco dello schermo.
Finalmente, al sonoro, la filastrocca in loop si spegne del tutto.
Una lenta dissolvenza fa scomparire la
sprite e apparire, nel bianco, un'altra immagine dello stesso "power
ring": è il frame - in still - del ciack 36/3/3,
che mostra appunto in PPP il "power ring" posato sul tavolo.
All'indice della QUARTA FASE
Il filmato 36/3/3 si sblocca e scorre: persiste il PPP del "power ring" per circa 8" (da 00:02:29:18 a 00:02:37:00)...
Durante questi 8" la stessa voce che diceva la filastrocca dice queste battute (VOXVARIE 2):
- Vuoi quest'anello?
- Mettilo al dito, sarai la mia sposa...
- Metti l'anello, fatina, fammi volare via di qui...
Il filmato va avanti: entra in campo la mano di Naima, infila "l'anello" al dito, flette il dito come per provarlo, esce di campo.
Musica. Segue in montaggio il ciack successivo ??/??/?? (forse 36/4/11, ma nel VHS il ciack in testa non appartiene a questa sequenza): monitor sulla console, entra in campo la mano di Naima col "power ring" acceso, Naima si siede, col "power ring" dirige la scritta "PHONE CALL" nella finestra di lancio, effetti speciali di "pixelmoscerini".
Nel massimo brulichio dei pixel, con un crescendo
di suono, al frame 00:09:53:23, il filmato si chiude.
Al solito:
- si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "L'ANELLO MAGICO" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato)
- da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio coi due ciack montati in sequenza come descritto sopra, senza più schermate bianche e audio in loop
- attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota, verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 64): "Un anello per trovarla, un anello per sposarla, un anello per volare, e un anello per dimenticare..."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
All'indice
di NIRVANA X-ROM
All'indice della QUARTA FASE
Alla Home Page di B.Tognolini
n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
17 |
vhs4 |
1.59.11 |
b37 |
36 |
6 |
3 |
00:23:10:08 |
Naima mette la coperta sulle spalle di Jimi |
Questo nodo ha uno sviluppo d'eventi in parte simile al precedente, e una rappresentazione grafica del tutto diversa.
Il NODO che vediamo sospeso nello Strato del Cristallo, infatti, è l'unico tra tutti quasi privo di fibre e connessioni, quasi "scollegato" dalla rete neurale.
Questa condizione grafica è di primaria importanza per la risoluzione del ricordo: andrà realizzata con equilibrio, in modo che sia leggibile e riconducibile a suo tempo, ma possibilmente non salti agli occhi orientando la soluzione al primo sguardo.
Cliccando questo "NODO SCOLLEGATO", alla finestra display dei filmati stavolta appare una SCHERMATA NERA.
All'audio sentiremo delle voci su due
piani sonori, intrecciati con attenzione "polifonica" e musicale,
e incrociati in un punto (nella battuta "Ho un po' freddo..."):
1) in primo piano sonoro, presente come una voce interna, la voce di Jimi (o la voce maschile trattata con effetti di cui al Nodo precedente), che dirà frasi in parte prese dalla sceneggiatura (ma da registrare ex novo - VOXVARIE 3):
- Solitudine. Questo è quello che provo qui dentro...
- Ho un po' freddo... ed è buio..
- Come sono arrivato fin qui? Dove sto andando?
- Sono una telefonata che galleggia nel mezzo di niente...
- è questo il volo?...
- Aiutami. Come farò a tornare indietro?...
2) in secondo piano sonoro, esterno come voci che Jimi sente nella stanza, un frammento di dialogo (preso dalla scena 36 del film):
JIMI
Ho un po' freddo...
JOYSTICK
E' il tuo metabolismo che si sta abbassando... poi ti ci abitui. Dagli
una coperta.
(pausa e rumori: Naima prende la coperta e la mette sulle spalle di Jimi)
NAIMA (f.c.)
Va meglio così, Jimi?
Il brano audio (l'intreccio dei due brani)
si ripete identico, con un intervallo di qualche secondo.
All'indice della QUARTA FASE
Da qui in poi l'andamento degli eventi ricalca il NODO precedente (che però - ricordiamo - è precedente solo in questa descrizione: nel gioco i due nodi potranno essere visitati in ordine inverso, o inframmezzati addirittura da altri quattro).
L'evento va avanti per alcuni secondi, quindi cominciano ad apparire i messaggi scritti della Casa (TXTCASA 86). Una prima riga resta fissa in alto, con la dicitura "BUIO". Sotto, scorrono a loro volta in loop queste altre:
- ATTENZIONE! (lampeggiante)
- Questo ricordo è un nodo scollegato
- Binario morto, corriamo il rischio di inchiodarci
- Parla di buio e di freddo, vedi? è il deserto dei dati
- Se hai perso il setup, non vai da nessuna parte
- Non ci sono più strade, o tutte le strade sono uguali
- è un labirinto freddo...
- Devi aiutarlo a uscire di lì...
Le altre righe scorrono, le ultime due stanno: e la cosa va avanti. La via d'uscita è ancora il filmato QTVR del Chelsea Hotel.
Come nel NODO precedente, se il Giocatore non clicca l'icona CHELSEA HOTEL entro un dato timeout (5'?), cominceranno ad alternarsi nelle righe dei messaggi indicazioni sempre più esplicite (TXTCASA 87):
- Parla di buio e freddo: non è solo il deserto dei dati, è anche un ricordo...
- Cos'è che ricorda? Dov'è che aveva freddo?...
- Qualcuno lo aiutava, ti ricordi? Qualcuno lo copriva...
- Stanno parlando di una coperta, hai sentito?...
- Dov'era? Quando era? Non era quell'ultima
sera al Chelsea Hotel?...
All'indice della QUARTA FASE
E come nel Nodo precedente, lanciando la sequenza QTVR CHELSEA HOTEL avremo subito conferma: il filmato è completamente nero, esattamente come il "ricordo scollegato".
Anche qui il sonoro passa in secondo piano e accompagna l'intera permanenza del filmato QTVR.
E anche qui il tasto Control (o l'omologo in MAC), rivela il trucco: uno zoom indietro ci porta fuori dal buio che si addensa sotto il tavolino del ventilatore, accanto alla finestra.
Tornati a zoom zero, cominciamo la ricerca. Se è attiva, la hotspot MACCHIA BIANCA sulla console - relativa al NODO 4 - potrebbe sviarci più o meno a lungo. Viceversa, andremo velocemente sulla COPERTA poggiata sulla sedia, nell'angolo a destra del letto.
Perché ciò non accada troppo velocemente, la hotspot COPERTA sarà attivata a uno zoom avanzato, in modo che il Giocatore abbia accesso alla vista ravvicinata della coperta solo quando ha già dato segno di interessarsi ad essa.
Cliccando la COPERTA un cambio rapido di schermata ci mostra un'immagine fotografica ravvicinata della coperta stessa.
In questa schermata l'unica hotspot è ancora la COPERTA, che attiva un'altra transizione ad un'altra immagine fotografica ancora più ravvicinata. E così via, di step in step, sempre cliccando la COPERTA, in una sorta di zoom a salti, fino a un dettaglio quasi microscopico della sua trama.
In quest'ultimo fotogramma - che probabilmente
sarà realizzato in grafica - si vede un CAPELLO AZZURRO.
All'indice della QUARTA FASE
Cliccando il CAPELLO AZZURRO, una sua immagine ridotta apparirà nell'area del Preload della Plancia Remota (o, in alternativa, si potrà effettuare un drag&drop di una sprite dell'oggetto, che potrà essere depositato solo nell'area del Preload).
Il Giocatore penserà che - come al solito - si tratti di "portare" l'oggetto trovato nel filmatoricordo. E così:
- chiude il filmato QTVR (col comando ESC della Plancia Remota)
- nella finestra display riappare la schermata nera del filmatoricordo
- al sonoro il brano di voci intrecciate torna in primo piano
- il Giocatore trascina in drag&drop il CAPELLO dal Preload sul nero dello schermo
- e non funziona...
Le voci intrecciate non tacciono, il nero non si dissolve, nessun filmato parte. In compenso nell'area dei messaggi appaiono e scorrono queste righe (TXTCASA 88):
- La nostra fatica non è finita, pare...
- è ancora buio, e Jimi ha ancora freddo, e chiede aiuto...
- è ancora perso nel mezzo di niente, senza link...
- Uno scrittore cieco disse che il labirinto più micidiale è il deserto...
- Dove tutte le strade sono possibili, nessuna è buona...
- Sei fermo nel labirinto, Jimi: che cosa ti serve?
- Cosa ti serve per andare avanti, un filo di Arianna?
- Un filo azzurro, un capello di fatina?
- Un filo d'amore che cuce i ricordi strappati?
Le altre righe di messaggio possono scorrere, alternarsi, lampeggiare: quest'ultima, unica, resta.
Se il Giocatore non esegue i comandi giusti (vedi oltre) entro un dato timeout (5'?), cominceranno ad alternarsi le solite righe sempre più esplicite (TXTCASA 89):
- Questo è un ricordo scollegato, un vicolo cieco...
- Non va da nessuna parte perché non viene da nessuna parte...
- Quando riacquisterà i collegamenti con l'universo degli altri ricordi, partirà ...
- Bisogna ripristinare questi legami, questo filo interrotto...
- Bisogna ricollegare questo ricordo a tutti
gli altri...
All'indice della QUARTA FASE
è detto abbastanza chiaro: il CAPELLO serve a ricollegare il "ricordo scollegato". Allora:
- cliccheremo ESC per chiudere il filmatoricordo
- ci ritroveremo nella schermata STRATO, con la rete neurale dei NODI
- preleveremo in drag&drop il CAPELLO AZZURRO dall'area del Preload
- depositeremo il CAPELLO AZZURRO tra il "nodo scollegato" e un nodo vicino, debitamente predisposto per accoglierlo
- un'animazione "incorporerà" il capello nella rete, rendendolo simile agli altri filamenti (ma con una netta sfumatura azzurra, a ricordare le sue origini)
- si riaprirà lo schermo e partirà un filmato.
Questo filmato - basato su materiali mai visionati, e qui descritto dunque in base alla sola SCENEGGIATURA del film - mostrerà gli effetti speciali del "VOLO" di Jimi nel cyberspazio.
Dal buio emerge l'effetto visivo che in SCENEGGIATURA, nella scena 36, è descritto così: "Lo schermo grigio piombo si affossa al centro, sempre di più. Si sta formando un cunicolo grigio nel quale, lentamente, ci infiliamo".
Su questo cunicolo (se occorre "esteso" in loop) parte in audio il seguente dialogo, estratto dalla scena 62:
NAIMA
Il virus indiano sta trasformandoci... ora siamo un fax per il settore
commerciale
della Okosama Starr...Hai paura, Jimi?
JIMI
Un po'...
NAIMA
Come quando abbiamo preso lo Shuttle a Tokyo?
JIMI
Esatto...
NAIMA
Però, poi, ti ricordi?...ci siamo divertiti...
JIMI
Esatto.
JOYSTICK
Ok, Jimi. Si vola!
NAIMA
In bocca al lupo.
JIMI
Crepi!
La SCENEGGIATURA prosegue così: "NAIMA
schiaccia il tasto di Invio. L'intero campo visivo di JIMI esplode in un
bagliore bianco. (... JIMI stringe le mascelle e i pugni, come se
fosse sottoposto ad una forte accelerazione...) Poi, lentamente, dal
bianco, comincia ad apparire la visione di una città notturna vista
dall'alto. è come vedere Los Angeles di notte dall'aereo..."
Espungendo le immagini di Jimi (tra parentesi nel brano riportato sopra), si monterà la sequenza degli effetti in modo che descriva questo "decollo".
Sulle luci di "Los Angeles di notte",
con un fade di immagini e musica, il filmato si chiude.
Il Nodo 5 - "LA COPERTA" - non è più rosso, e NON è PIù SCOLLEGATO: in ogni successivo accesso alla schermata di quello STRATO, il Nodo avrà il suo vincolo azzurro che lo lega al Nodo vicino.
Lo stato del gioco viene salvato, e ad ogni successivo lancio del filmatoricordo, questo scorrerà come descritto sopra, dal drag&drop del CAPELLO in poi:
- dialogo su immagini del cunicolo
- fine dialogo, lampo bianco ed effetto volo
- "Los Angeles", fade, stop.
Attivando il comando CANCELLA :
- verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 65): "Vedi che buffo, Jimi: ora che sei legato da un capello... sei libero, e puoi volare via.... Vola! E non ritornare."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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di NIRVANA X-ROM
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
58 |
vhs1 |
0.43.20 |
b39 |
62 |
51 |
1 |
00:04:07:06 |
Joystick che urla "Ma porca puttana..." etc. |
71 |
vhs1 |
0.54.37 |
b38 |
62 |
20 |
2 |
01:10:50:09 |
Joystick che parla nervosamente |
All'indice
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
74 |
vhs1 |
b38 |
62 |
48 |
1 |
01:25:49:05 |
Naima e Joystick ridono prelevando i soldi |
All'indice
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
66 |
vhs4 |
2.39.30 |
b45 |
59b |
2 |
2 |
00:24:02:21 |
(?) Jimi e Naima inseguiti entrano in una sala macchine, spengono la luce, spariscono nel buio |
67 |
vhs4 |
2.40.12 |
b45 |
59b |
4 |
6 |
00:27:14:20 |
Risolutore entra nella stessa sala, indossa visore infrarosso, sparisce nel buio (punto rosso) |
59 |
vhs4 |
2.35.17 |
b45 |
59d |
7 |
4 |
00:03:24:23 |
Risolutore che prende la mira e poi viene colpito |
60 |
vhs5 |
2.35.37 |
b46 |
59d |
8 |
3 |
00:04:47:03 |
Adinash con pistola e torcia che chiede "Tutto bene?" (ha sparato il Risolutore di cui sopra) |
Se si può usare nel CD l'immagine di Lambert, il "ricordo" partirà dalla scena 59b/2/2: Jimi e Naima inseguiti scendono in una sala macchine, spengono la luce, spariscono nel buio.
Se non si può usare, partiremo dalla 59b/4/6: il Risolutore scende nella stessa sala, si ferma, indossa un visore a infrarossi, si inoltra nel buio.
Intorno al frame 00:25:45:20 le inquadrature sono quasi del tutto nere, al centro il punto rosso del visore a infrarossi del Risolutore. Su uno di questi frame il filmato sarà bloccato, e sostituito da una still picture completamente nera, con una piccola luce rossa al centro: muovendo il mouse, il Giocatore muoverà il punto rosso del visore del Risolutore.
Se l'interfaccia di visualizzazione dei filmatiricordi è, come pare dover essere, una schermata nera con la sola finestra del display in alto e la Plancia Remota in basso, a questo punto - nero su nero - avremo lo schermo del monitor interamente nero, con la Plancia in basso e un cursore/punto rosso.
Ogni clic del cursorepunto rosso sarà accompagnato dal rumore di uno sparo. Ogni suo spostamento sarà accompagnato da un rumore di passi.
Non ci sono elementi che segnalino alcunché, in questo "buio": bisognerà cliccare a caso.
Ci sarà una unica hotspot invisibile, che potrà trovar posto nel nero dell'intero schermo (tranne ovviamente che sulla Plancia): forma e soprattutto dimensioni di questa hotspot saranno decise in base al coefficiente di difficoltà che si vuol dare alla ricerca.
Per rendere più leggibile la sostanza "drammatica" dell'evento, prima lo descriviamo in sintesi, poi nel dettaglio.
In sintesi: sparando alla cieca nel buio, prima
o poi colpiremo qualcosa per cui dal buio vedremo emergere il Tedesco,
che ci dice la solita frase e ci minaccia con la sua arma: se lo spariamo
prima che lui ci spari, lo vedremo ritrasformarsi nel Risolutore, che cadrà
colpito. Evidentemente, tra killer e bersagli reali e virtuali, tra Risolutore
e Tedesco, tra se stesso e Solo, i ricordi di Jimi son confusi.
All'indice della QUARTA FASE
Ora passiamo al dettaglio : cliccando la hotspot nascosta si aprirà nel buio - con modalità e contorni a giudizio dei grafici - una window, in cui partirà il filmato del Tedesco a casa di Solo (scena 2/16/9). Il brano andrà da poco prima che il Tedesco cominci a parlare fino allo sparo (00:08:49:03 00:08:55:17).
Se il Giocatore non fa nulla in questo intervallo:
1) il Tedesco spara
2) esplode nella schermata nera l'effetto speciale di quando Solo viene colpito dal Tedesco (pixel rossi, etc)
3) si ritorna alla schermata Cellula Segreta, col Cristallo e la Plancia Remota
4) ma tutti i Nodi di tutti gli Strati che il Giocatore aveva già "risolto" saranno di nuovo Nodi Rossi, di nuovo da lanciare e risolvere con gli identici meccanismi (se ciò pare eccessivamente "punitivo", si può applicare il procedimento ai soli nodi dello Strato della FUGA)
Questo probabilmente accadrà la prima volta che si lancia il filmato: a meno che il Giocatore, memore del "bug" del Tedesco nella lontana Seconda Fase, non sia pronto a cliccare istintivamente su di lui.
Se infatti il Giocatore clicca sul Tedesco prima che questo spari:
1) il Tedesco si blocca in still frame
2) lo scoppio dello sparo diventa un rombo, come uno scoppio innaturalmente prolungato
3) allo still frame del Tedesco si sostituisce, in dissolvenza incrociata, lo still frame 00:03:37:00 della scena 59d/7/4, che mostra il Risolutore che prende la mira nella sala buia (il seguito della scena di prima)
4) il filmato che contiene quello still frame si sblocca e va avanti fino alla fine (00:03:37:00 00:03:40:00), il rombo cessa, il Risolutore viene colpito e cade
5) segue, in montaggio cinematografico, la scena
59d/7/4: nella stessa inquadratura del Risolutore Adinash, con pistola
fumante, spunta dal buio, si fa riconoscere puntandosi la torcia in faccia,
e chiede "Tutto bene?"
Gli risponderà la Casa (cancellare dalla coda del filmato altre voci), in voce (VOXCASA 66) e nell'area dei messaggi della Plancia (TXTCASA 90):
- Sì, tutto bene Adinash... (in voce)
- Jimi si era solo un po' confuso... (in voce)
- Nel buio della caccia, tutti gli assassini e tutte le vittime si assomigliano (nei messaggi)
- Ma ora va tutto bene, siamo pronti... (in voce)
Mentre la Casa parla, il filmato termina, si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "BUIO NERO" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato).
Da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato
scorrerà fino alla fine, e senza alcun messaggio della Casa, nella
sequenza prevista dal film (ingresso Jimi e Naima, buio, ingresso Risolutore,
breve caccia, Risolutore che punta l'arma, Risolutore che cade colpito,
ingresso e battuta di Adinash, fine).
Attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota verrà lanciato un'ultima volta il filmato. Mentre scorre, nel silenzio totale:
- sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 67) qualcosa come: "Ecco, Jimi: ora è tutto sistemato. Dimentica le prede e i cacciatori, chiunque siano... Via, via tutti..."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
All'indice di NIRVANA X-ROM
All'indice della QUARTA FASE
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
30 |
vhs4 |
2.13.45 |
b42 |
59c |
8 |
5 |
00:05:07:00 |
Fuga di Naima nei corridoi del Ganga Hotel |
- (testa) 00:05:18:09, il corridoio fumoso un istante prima che Naima appaia correndo
- (coda) 00:05:33:09, la fine della corsa, un istante prima che Naima torni indietro per aprire la porta.
Il frame di "coda" 00:05:33:09 è un'inquadratura scura, dove Naima si china frenando di scatto la corsa, e quasi scompare nel buio: si può "aiutare" questa scomparsa ritoccando qualche frame e accentuando il buio, per dare l'impressione che Naima non si sia fermata, ma sia corsa oltre, uscendo fuori campo a destra. A quel punto, dal buio, ci si riattacca in dissolvenza al corridoio fumoso del frame di "testa".
(A questa dinamica di montaggio altre e migliori possono essere sostituite, per dar meglio l'impressione di una corsa ciclica, che passa e ripassa negli stessi luoghi).
In primo piano sonoro rispetto al suono originale sentiremo l'ansimare di Naima nella corsa.
A questo ansimare, dopo il primo giro faranno eco le solite frasi intervallate della Casa (VOXCASA 68), contrappuntate nell'area dei messaggi (TXTCASA 91):
- Dove corri, Naima?... Dove vai?... (voce)
- Jimi, guarda: dove corre la tua amica?... (voce)
- Da questo posto è già passata... Corre in cerchio!... (voce)
- Perché la ricordi così, Jimi, perché la fai correre in cerchio?... (voce)
- Colui che ha perduto la memoria ripeterà in cerchio i suoi atti (messaggio)
- Chi ha perduto la memoria, Naima o Jimi?... (voce)
- Cosa ha perduto? Perché passa e ripassa in quel corridoio?... (voce)
- Devi aiutarla, Jimi. Devi tirarla fuori di lì... (voce)
- Sgombrerò davanti ai tuoi piedi ogni ostacolo, farò limpida la tua via... (messaggio)
- Ha perduto qualcosa, ha perduto qualcosa e non lo sa... (voce)
- Ha perduto i suoi ricordi, e ora corre... (voce)
- Corre in un cerchio, senza capirci niente... (voce)
- Senza ricordare più niente... (voce)
La Casa tace, nell'area dei messaggi della Plancia
resta il testo "Sgombrerò davanti ai tuoi piedi ogni ostacolo,
farò limpida la tua via..."
All'indice della QUARTA FASE
Per circa 3", tra i frames 00:05:24:10 e 00:05:27:08, si vedono nel corridoio alcuni monaci indiani chini a spazzare il pavimento: è a loro che fa cenno il messaggio che abbiamo sotto gli occhi.
Sarà collocata su di loro una hotspot istantanea, che resterà attiva per un secondo, tra i frames 00:05:24:12 e 00:05:25:12. O - se ciò è problematico - si individueranno altre più gestibili procedure affinché i monaci che spazzano possano essere cliccati.
Il clic bloccherà il filmato sullo still frame 00:05:26:07, o altro che mostri la maggior porzione possibile di terreno davanti al monaco che spazza.
Al sonoro, durante tutta la permanenza dello still frame, l'ansimare violento della corsa di Naima sarà sostituito da un respirare lungo e profondo.
Nella porzione di terreno davanti al monaco che spazza sarà collocato un minuscolo oggetto estraneo, aggiunto in grafica: una SCHEGGIA CHIARA, così piccola che non se ne intende forma e natura.
Questa SCHEGGIA è una hotspot, cliccando la quale abbiamo tre gradi di zoom su di essa: al terzo e ultimo, si riconoscerà perfettamente la scheggia di cristallo "ayurvedico" che Naima aveva nella sua "porta" frontale.
Cliccandola ancora, in questa ultima schermata,
la SCHEGGIA risolve il ricordo.
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Il filmato riparte, Naima riprende la sua corsa, e questa volta la conclude: giunta al frame 00:05:33:09 - dove si innestava il loop - apre la porta, esce, scompare.
Il filmato si chiude, si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "FUGA SENZA FINE" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato).
Da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio nella sua forma originale, fino all'uscita di Naima dalla porta, e senza alcun messaggio ella Casa.
Attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota:
- verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 69) qualcosa come: "Ora Naima ha di nuovo i tuoi ricordi... Lei si ricorderà di Jimi e Lisa, tu scordati di lei. Dimenticala, Jimi, non continuare a farla correre così... Scappa, Naima..."
- il Nodo scomparirà (e lo stato del gioco verrà salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
43 |
vhs4 |
2.20.25 |
b44\47 |
59b |
8 |
6 |
00:06:31:12 |
Risolutrice che punta e spara |
45 |
vhs4 |
2.20.50 |
b44\47 |
59b |
12 |
3 |
00:09:44:24 |
Joystick che implora, spari della Risolutrice sul muro intorno alla sua testa |
Cliccando il Nodo, la partenza del filmato mostra qualche secondo della Risolutrice che punta l'arma (nel ciack in nostro possesso, il 59b/8/6, abbiamo un solo secondo, da 00:06:34:00 a 00:06:35:09, poi la Risolutrice spara: se non ci si può procurare altro materiale filmato metteremo solo quel secondo, o lo replicheremo in loop)
Segue in montaggio la scena 59b/12/3, da 00:09:52:04 a 00:09:59:12: Joystick seduto per terra fa vari gesti. Dopo neanche 10" il filmato inciampa in un loop stretto, da 00:09:59:12 a 00:10:01:10: Joystick si leva e si rimette freneticamente gli occhiali.
Qui parte, come in altri Nodi, una serie di frasi intervallate, dette in voce dalla Casa (VOXCASA 70), ribadite nell'area dei messaggi, o scritte solo nell'area (TXTCASA 92):
- Cosa c'è, Jimi, non ricordi?... Cos'ha il tuo amico?... Cosa gli sta cadendo addosso?... (voce)
- Deve togliersi quegli occhiali, Jimi: o li romperà... (voce)
- Attento, c'è una fata assassina, ti ucciderà... (messaggio)
- Cosa lo colpirà, questo tuo amico, dove lo colpirà, non ti ricordi?... (voce)
- Dove cadranno i colpi della morte? (messaggio)
- Lo colpirà, lo mancherà? Come andava a finire, Jimi, lo hai scordato?... (voce)
La Casa tace, nell'area dei messaggi della Plancia resta il testo "Dove cadranno i colpi della morte?"
Una sola hotspot è attiva nella
schermata, piccola, tonda, invisibile, sopra la testa di Joystick,
un po' a sinistra: esattamente dove cade il primo colpo di pistola della
Risolutrice, aprendo un buco nel muro.
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Infatti, cliccando - per caso o per tentativi intenzionali - quel punto sul muro, il filmato riparte: sparo, scoppio, buco che si apre nel muro, Joystick che si ritrae, si ripara la testa con le braccia, e dopo soli 2 secondi altro loop.
Questo secondo loop, ancora più stretto, interessa pochi frames compresi tra 00:10:01:10 (primo sparo) e 00:10:03:20 (secondo sparo): Joystick, proteggendosi la testa con un braccio, agita l'altra mano verso l'aggressore in un gesto disperato di dissuasione.
Stavolta nessun intervento in voce della Casa; solo un brevissimo messaggio scritto nella Plancia (TXTCASA 93): "Ancora?" (il messaggio cancella il precedente).
Il Giocatore, infatti, sa già cosa fare:
- esplorerà cliccando il muro sopra la testa di Joystick
- lì troverà una hotspot (attivata solo dopo il primo sparo) simile alla prima
- che sbloccherà ancora il filmato
- che proseguirà con un secondo sparo
- che aprirà un buco nel punto esatto dove era la hotspot
Da lì in avanti, il filmato proseguirà e finirà (con ciack che non abbiamo) secondo questa sequenza desunta dalla sceneggiatura: Joystick agita ancora la mano verso la Risolutrice, che sorride e prende la mira; ma alla sua destra si spalanca una porta, appare il NERO CON I DREADLOCKS con un fucile in mano, grida "Sto meditando, cazzo!" e spara, colpendo in pieno la Risolutrice, che stramazza al suolo.
Il gioco è finito, il ricordo è risolto: si chiude il filmato, si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "L'AMICO IN PERICOLO" non è più rosso (e lo stato del gioco viene salvato).
Da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio secondo la sequenza descritta, e senza alcun messaggio della Casa.
Attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota:
- verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 71) qualcosa come: "Hai visto, Jimi, tutti quei colpi, tutti a vuoto... Ecco, il tuo amico è salvo. Ora puoi dimenticare quegli spari... Sono finiti, non ci pensare più."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
105 |
vhs4 |
3.02.45 |
b52 |
60 |
1 |
1 |
00:09:31:07 |
Carrellata Riksciò frontale che corre nei corridoi con Adinash e Naima alla guida |
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
41 |
vhs4 |
2.19.25 |
b43 |
59 |
16 |
4 |
00:23:57:15 |
Discorso dello Psicologo, inizio inseguimenti |
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
51 |
vhs4 |
2.27.16 |
b44\47 |
45 |
3 |
1 |
00:48:01:14 |
I cacciatori di organi che inseguono i tre (in soggettiva loro) sbucando di porta in porta |
50 |
vhs4 |
2.25.20 |
b44\47 |
45 |
1 |
10 |
00:46:07:01 |
(?) Jimi e Joystick sorreggono Naima, inseguiti dai cacciatori di organi, Naima che barcolla |
Il filmato mostra 5 Cacciatori di organi che avanzano con fare furtivo in un lungo corridoio, scomparendo e riapparendo da porte successive (stanno pedinando Jimi, Joystick e Naima).
Scompaiono e riappaiono per 5 volte di seguito:
a ogni riapparizione il ricordo di Jimi si bloccherà, e il compito
sarà cacciarli via per 5 volte in 5 modi diversi.
Dopo pochi secondi dall'inizio del filmato, il primo still frame è a 00:48:09:12 : vediamo due Cacciatori che si sporgono dalla prima porta, in luce, in campo corto. La metà destra dell'inquadratura è buia.
Qui, come nelle tappe successive, parte la serie di interventi/suggerimenti dalla Casa (VOXCASA 72), ribadite nell'area dei messaggi (TXTCASA 94):
- Cacciali via, Jimi! Cacciali via dai tuoi ricordi!... (voce)
- Sono corvi schifosi, non li devi ricordare!... (voce)
- Cacciatori di organi. Stanno sempre intorno alle entrate per Bombay City. (messaggio)
- Via! Andate via! Tornate nel buio da cui siete sbucati! ... (voce)
- Tornate nel buio! (messaggio - posticipato di 30/60")
- Tornate nel buio!... (voce - ripetuto a lunghi e casuali intervalli)
La soluzione, infatti, è il BUIO: dopo l'apparizione dell'ultimo messaggio scritto sarà attivata una hotspot invisibile, collocata "nel buio" fuori della window del filmato, lungo il bordo destro dello schermo.
(La schermata intera è nera, la parte destra dell'inquadratura del filmato è nera, quindi il buio si estende da quella parte a tutto lo schermo. Per ricacciare i Cacciatori nel buio cliccheremo il buio, lontano da loro).
Il clic su questa AREA DI BUIO cancella il messaggio
scritto dall'area dei messaggi e fa ripartire il filmato, che scorre fino
al blocco successivo.
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Dopo pochi secondi, infatti, una ad una, le 5 teste dei 5 Cacciatori fanno capolino dalla porta successiva: quando anche l'ultima si sporge, sul frame 00:48:17:08, il filmato si blocca in still. Le teste sono in primo piano, bene in luce, una è appena uno spicchio dietro un'altra.
Dopo altri pochi secondi, partono gli interventi in voce (VOXCASA 73) e i messaggi scritti (TXTCASA 95) della Casa:
- Sono ancora qui, Jimi... (voce)
- Sono corvi schifosi, non li devi ricordare!... (voce)
- Mandali via, dimenticali, tutti... (voce)
- Vi seguivano perché pensavano che Naima stesse male (messaggio)
- Aveva sonno, aveva solo sonno! Andate via!... (voce)
- Aveva sonno, non c'è niente da beccare (messaggio)
- Andate via tutti!... (voce - ripetuto a lunghi e casuali intervalli)
La soluzione stavolta è semplicissima: cliccare tutte le 5 teste da sinistra a destra (attivate ad hotspot dopo l'apparizione dell'ultimo messaggio scritto).
La combinazione esatta dei 5 clic riattiva il
gioco: il messaggio scritto scompare dall'area, e il filmato riparte fino
al blocco successivo.
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Dopo pochi secondi, infatti, siamo di nuovo fermi sullo still frame 00:48:27:03: dal buio di una soglia, stavolta, vediamo sporgersi solo cinque punti luminosi, cinque fra le lucine applicate ai caschi dei Cacciatori.
Risuona la voce (VOXCASA 74) e appaiono i messaggi (TXTCASA 96) della Casa:
- Non riesci a scrollarteli di dosso, Jimi... (voce)
- Lasciali perdere, sono corvi che beccano gli occhi... (voce)
- Volevate prendervi Naima, pezzo per pezzo... (messaggio)
- Lo sai che non l'hanno avuta, perché ci pensi ancora?... (voce)
- Mandali via dai tuoi ricordi!... (voce)
- Andate via!... (voce - ripetuto a lunghi e casuali intervalli)
La soluzione è cliccare le 5 LUCINE, attivate ad hotspot dopo l'apparizione dell'ultimo messaggio scritto: ma andranno attivate in una precisa sequenza. La prima volta che si clicca qualsiasi tra esse, infatti, la lucina si spegne (scompare) e dalla Plancia Remota si leva lo Scrittoio Retrattile, e via appare una lettera associata a quella lucina: cliccando un'altra lucina, questa si spegne ed appare un'altra lettera, e così via per 5 volte.
La sequenza di lettere che bisogna comporre la parola "CORVI" (o, se pare troppo facile, "CROWS"). Se si compone qualsiasi altra sequenza, le 5 lucine ricompaiono, e riprendono gli interventi in voce.
L'esatta sequenza, invece, riattiva il filmato,
che procede fino al blocco successivo riattiva (il messaggio scritto scompare
dall'area).
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Questa volta non si tratterà di uno still frame, ma di un cortissimo loop, chiuso tra i due frames 00:48:33:02 e 00:48:34:17: il capofila dei Cacciatori con un braccio continua coattivamente a sospingere indietro gli altri.
Partono gli interventi in voce (VOXCASA 75) e i messaggi scritti (TXTCASA 97) della Casa:
- Ancora!... (voce)
- (nome del giocatore), devi rompere tu questo cerchio... (messaggio)
- Ti prego, trova il punto... (voce)
Chiamando per nome il Giocatore nell'area dei messaggi, la Casa lo esorta a intervenire: e poi non parla più.
A cavallo della giuntura del loop, 10 frames da una parte e 10 dall'altra, dopo l'apparizione dell'ultimo messaggio scritto viene piazzata sul GRUPPO DEI CACCIATORI una hotspot intermittente, che permanga accessibile circa mezzo secondo (meno, se si ritiene).
Cliccando questa hotspot si rompe il loop,
il messaggio scritto scompare dall'area dei messaggi, e il filmato riparte.
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I 5 Cacciatori escono dalla soglia, strisciano nel corridoio tenendosi contro il muro, il "capo" si infila nella soglia successiva e sporge la testa. Lì, sul frame 00:48:47:15 il filmato va ancora in still
La Casa - scoraggiata - dice (VOXCASA 76) e scrive (TXTCASA 98):
- Com'è che non riusciamo a liberarcene, questa volta!... (voce)
- Forse sbagliamo qualcosa... (messaggio)
- è stato così anche in quella strada della Zona Nera, vero? (voce)
- Non riuscivano a liberarsene neanche Jimi e Joystick... (voce)
- Dài, prova l'ultima volta, ancora in un altro modo (messaggio)
- Prova ancora. Non c'è nient'altro che possiamo fare ... (voce)
- Dobbiamo uscire di qui... (voce - ripetuto a lunghi e casuali intervalli)
Dopo l'apparizione dell'ultimo messaggio scritto viene accesa una hotspot sul PRIMO CACCIATORE (quello che si sporge): cliccandola, il filmato progredisce di un frame. Quel Cacciatore - che comincia a scomparire oltre la soglia - nel nuovo frame sarà ancora una hotspot, che farà ancora avanzare un altro frame: e così, in 6 clic e 6 frame, il Primo Cacciatore scomparirà oltre la soglia.
Sarà allora attivata ad hotspot un'area che comprende gli occhi accesi + una zona identificabile con il corpo del Secondo Cacciatore, che è completamente al buio: e che, in 20 frames, apparirà in luce e scomparirà oltre la soglia.
Sarà la volta del Terzo Cacciatore, che sarà attivato ad hotspot allo stesso modo (occhi luminosi + area intuibile del corpo) e che dal buio emergerà e scomparirà in 15 clic per 15 frames.
Questo ultimo 15° clic - il 41°
dell'evento - attiverà anche la cancellazione del messaggio scritto
dall'area e lo sblocco del filmato, che procede fino al blocco successivo.
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Dopo pochi secondi, infatti, eccoci di nuovo fermi sullo still frame 00:48:52:00, che pare identico ormai a tanti altri: dal buio di una soglia escono i soliti punti luminosi dei caschi dei Cacciatori.
Stavolta c'è una pausa di silenzio (10"): la Casa non parla, nessun messaggio compare, nessuna hotspot è attiva.
Infine ecco il primo messaggio scritto (TXTCASA 99), seguito dalla voce stremata della Casa (VOXCASA 77):
- (nome del giocatore in lettere maiuscole), FORSE SBAGLIAMO QUALCOSA!... (messaggio)
- è vero, c'è qualcosa che non funziona... (voce)
- Jimi non vuole dimenticare... O non così... (voce)
- Non con queste cose che facciamo... (voce)
- C'è qualcosa che non abbiamo ancora fatto? (messaggio)
- CHE PROPRIO NON ABBIAMO MAI FATTO? (messaggio)
- Ora non parlerò più, pensaci bene... (voce)
La Casa tace, il messaggio scompare, tutto è fermo. La soluzione è: non fare nulla. Se il Giocatore non clicca nulla, in nessuna parte della schermata, per 20" di seguito (30?), il filmato si sblocca.
Se clicca qualsiasi cosa entro 10" vede apparire nell'area della Plancia questo messaggio (TXTCASA 100): "No, non funziona. Deve esserci qualcosa che non abbiamo mai fatto!"
Il conto del tempo si azzera ad ogni clic,
Ai clic successivi al primo, eseguiti nell'arco dei 10" dopo gli azzeramenti, saranno associati in random (uno ogni 45 clic) i seguenti messaggi, in una sorta di grado crescente d'aiuto (TXTCASA 101):
a) Non funziona ancora. Forse Jimi non vuole questo aiuto...
b) Aspetta, pensiamoci bene, senza fretta, senza fretta...
c) Forse Jimi vuol fare da sé...
d) Questi ricordi sono ostinati, forse bisogna lasciarli sedimentare...
e) Basta, non ho più idee. Io non farò
più niente...
Se fa il primo clic tra i 10" e i 20'', vede apparire un messaggio estratto in random tra questi (TXTCASA 102):
- Aspetta, forse eravamo sulla buona strada, perché hai cambiato?
- Continua così, non cambiare niente
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Se infine, come detto sopra, non clicca nulla per 20" di seguito, il filmato si sblocca: i Cacciatori avanzano timorosi lungo il corridoio.
In esatta coincidenza col frame 00:49:00:15 un ultimo intervento in voce della Casa coincide con un accenno di fuga dei Cacciatori (VOXCASA 78): "Ascoltatemi... NO! Non fuggite, non faremo più niente contro di voi! Venite avanti, esaurite il vostro ciclo, e andate... andate... andate..."
I Cacciatori, finalmente, si staccano dal muro, si avvicinano alla camera, escono di campo.
Il gioco è finito, il ricordo è risolto: si chiude il filmato, si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "I CACCIATORI DI ORGANI " non è più rosso (e lo stato del gioco viene salvato).
Da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio secondo la sequenza originaria, e senza alcun messaggio della Casa.
Attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota:
- verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 79) qualcosa come: "Questo era un ricordo faticoso, non è vero? Non ci voleva lasciare. E invece ora andranno anche loro, sai Jimi, e non torneranno mai più."
- e il Nodo scomparirà (lo stato del gioco viene salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
25 |
vhs4 |
2.04.25 |
b41 |
59 |
1 |
4 |
00:28:00:03 |
PPP cristallo, 2°P Naima sfuocata che parla, poi Naima a fuoco: parla, si infila il cristallo |
24 |
vhs4 |
2.03.40 |
b41 |
59 |
2a |
8 |
00:26:08:22 |
PPP Naima che si infila il cristallo (scena da effettare) |
Parte il filmato 59/1/4: PPP cristallo, 2°P Naima sfuocata che parla. Il testo (preso dalla SCENEGGIATURA, non dal girato) dovrebbe essere questo:
NAIMA
E' un microchip da innesto cerebrale. Ne ho già usati...
Questo è il primo che vedo che contiene ricordi umani, ma tecnicamente
non c'è differenza...
Nel corso della battuta, subito dopo la parola "contiene"
e prima di " ricordi umani", il filmato si blocca in
still frame.
In questa schermata still frame, con dissolvenza o altro passaggio, sul cristallo limpido tra le dita di Naima appaiono 4 strati rossi.
A quel punto il CRISTALLO è attivato ad hotspot: cliccandolo, si passa alla schermata CELLULA SEGRETA, dove campeggia il Cristallo di Jimi coi suoi strati.
N.B.: la schermata CELLULA SEGRETA è quella "normale", la stessa che avremmo raggiunto attivando due volte il comando ESC (filmatoricordo ESC schermata INTERNO STRATO ESC schermata CELLULA SEGRETA).
Siamo caduti in un loop di navigazione.
Dalla schermata CELLULA SEGRETA, infatti, possiamo accedere a tutte le normali funzionalità: per esempio aprire tutti i Nodi Rossi e Chiari che precedono il Nodo che abbiamo in esame. Ma appunto solo i Nodi precedenti: quando li avremo visti o riparati tutti, se vogliamo andare avanti dovremo lanciare di nuovo il Nodo "IL CRISTALLO IN FRONTE".
E di nuovo avremo la stessa sequenza di eventi:
- filmato con cristallo limpido in PPP
- blocco del filmato, nel cristallo appaiono 4 strati rossi
- clic sul CRISTALLO, ritorno alla schermata CELLULA
SEGRETA
C'è una sola differenza: la seconda volta che il filmatoricordo si blocca, parte con un'esclamazione concitata la serie di interventi della Casa, in voce (VOXCASA 80), e nell'area dei messaggi (TXTCASA 103):
- NO, fermo! Aspetta, non toccare quel cristallo! (voce)
- Siamo caduti in un gioco di specchi, ti sei accorto? (voce)
- Un cristallo che ricorda un cristallo che ricorda un cristallo...(la riga dei messaggi va in loop)
- Ho paura che Jimi non faccia più tanta differenza tra sé, Naima, Lisa... (voce)
- Forse ha ragione, ma noi dobbiamo uscire di qua... (voce)
- Bisogna fermare il loop (la riga dei messaggi ferma il suo loop su questa frase)
- Di chi sono quei ricordi, Jimi? Non sono i tuoi!... (voce)
- è un cristallo come te, ma non sei tu!... (voce)
- Chi è, Jimi?... Devi dire chi è!... (voce)
- Chi c'è lì dentro? (messaggio)
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Quest'ultimo messaggio resta stampato nella Plancia, a indicare la soluzione - non difficile - del ricordo. Se il Giocatore digita la lettera "L", vedrà già il primo strato rosso sparire. Digitando la "I" schiarirà il secondo, la "S" cancellerà il terzo, e con la "A" il cristallo intero sarà limpido come prima.
(Volendo dare un'ulteriore conferma dell'esattezza della mossa, e omogeneità alle operazioni, la digitazione della prima "L" - o di qualsiasi prima lettera - può fare apparire lo Scrittoio Retrattile, dove appariranno i caratteri digitati, e che si ritrarrà da solo dopo la digitazione corretta dell'intero nome).
Cliccandolo a quel punto, il CRISTALLO sbloccherà il filmato: ripartendo da "Questo è il primo che vedo che contiene ricordi umani...", si conclude il dialogo, Naima si punta il cristallo nella porta frontale...
... e possiamo interrompere qui il ciack, o - a seconda dello spazio disponibile - introdurre il ciack successivo come da montaggio del film, fino al "mancamento" di Naima.
Alla fine del filmato:
- si chiude il display dei ricordi, e il Nodo "IL CRISTALLO IN FRONTE" non è più rosso (lo stato del gioco viene salvato)
- da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato andrà a termine senza intoppi e senza messaggi
- attivando il comando CANCELLA, il filmato verrà lanciato un'ultima volta
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 81): "Avevi ragione a confonderti con queste due donne: cristallo nel cristallo... Capita, nell'amore e nella morte... Ora mescola tutto di nuovo, e dimentica tutto..."
- e il Nodo scomparirà (e lo stato del gioco verrà salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
23 |
vhs4 |
2.02.15 |
b41 |
51 |
4 |
5 |
00:18:16:18 |
Dichiarazione d'amore di Naima |
All'indice
di NIRVANA X-ROM
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
92 |
vhs4 |
2.57.09 |
b51 |
48 |
2 |
1 |
00:07:15:15 |
Santone che prega, passaggio di gente sul fondo |
N.B.: In alternativa a questa e alle altre
sequenze d'ambiente di Bombay City, vedere lista in coda a foglio GIRATO-4.XLS
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
49 |
vhs2 |
1.37.50 |
b21 |
27 |
4 |
2 |
00:13:32:13 |
PP operazione: viso intero Joystick, mano e capelli Rauschenberg che opera |
50 |
vhs2 |
1.38.40 |
b21 |
27 |
9 |
1 |
00:22:44:03 |
PPP operazione: due occhi, estrazione protesi e "nervetto" |
52 |
vhs2 |
1.39.36 |
b22 |
27 |
9 |
2 |
00:23:51:10 |
PPPP operazione: un occhio, protesi estratta, circuiti sul fondo, estrazione cavetto o nervetto |
52 |
vhs2 |
1.40.19 |
b22 |
27 |
5 |
1 |
00:06:50:14 |
Vassoio ferri: mano depone pinzetta e prende un ferro, depone il ferro e riprende la pinzetta |
53 |
vhs2 |
1.41.14 |
b22 |
27 |
3 |
2 |
00:12:10:11 |
PP Rauschenberg con occhiali/strumento, controcampo intera operazione |
Jimi, nella scena 27, assiste all'operazione che il Dottor Rauschenberg effettua sugli occhi di Joystick: non è un bel ricordo, e non sono belle immagini quelle che la illustrano. Jimi non vuole ricordarle, e noi ne vedremo poche.
Lanciando il NODO del ricordo, vedremo appena alcuni secondi dell'operazione, presi dal ciack 27/4/2: viso intero di Joystick, testa e mano di Rauschenberg che opera.
A un certo punto (al Tc 00:13:54:20) Joystick urla, la mano sinistra del Dottor Rauschenberg resta in campo con una pinzetta, e la destra esce di campo con un ago.
Montiamo qui il ciack 27/5/1, che mostra il vassoio dei ferri, nel punto in cui la mano del Dottor Rauschenberg depone l'ago sul vassoio ed esce di campo (intorno al Tc 00:06:56:00).
Stiamo su quel ciack:
- torna in campo la mano, depone la pinzetta e prende un altro ferro
- torna in campo, depone il ferro e riprende la pinzetta
- torna in campo, depone la pinzetta ed esce vuota: la pinzetta resta in campo.
Sul frame 00:07:16:10 il filmato si blocca. Posata per traverso sugli altri ferri, la pinzetta non è del tutto evidente. Con qualche effetto che evidenzi l'oggetto prima di muoverlo (una sorta di hilight), la pinzetta scompare dal vassoio (può essere una dissolvenza incrociata col frame 00:07:14:24, di poco precedente, che mostra il vassoio senza pinzetta).
Sulla still frame del vassoio senza pinzetta parte la solita sequenza di frasi intervallate della Casa, in voce (VOXCASA 82) e in messaggio (TXTCASA 104):
- è un brutto ricordo, Jimi, hai ragione... (voce)
- Sono i corvi che frugano negli occhi... (voce)
- Cosa ti serve per dimenticarlo?... Cosa manca?... (voce)
- Un becco di corvo. (messaggio)
- La pinzetta che fruga negli occhi. è sparita, Jimi? (voce)
- L'hai dimenticata tu?... L'hai mandata lontano? (voce)
- Devi ricordare bene tutto, se vuoi dimenticare bene tutto (messaggio)
- Il Dottore non potrà mai finire, lo sai, senza quel ferro... (voce)
- Il tuo amico starà per sempre lì, ad occhi aperti?... (voce)
- Bisogna ricordare la pinzetta. Com'era? (messaggio)
- Era grande, era piccola, pulita, arrugginita? ... (voce)
- Trovala, se vuoi chiudere quella sporca operazione... (voce)
La Casa tace, e l'ultimo messaggio che resta scritto nella Plancia ribadisce che "Bisogna ricordare la pinzetta". è tutto fin troppo chiaro, il Giocatore avrà capito già da un pezzo che deve cercarla nello studio del Dottor Rauschenberg. Clicca l'icona del filmato nella Plancia.
L'intera banda orizzontale compresa tra la Plancia Remota e il bordo superiore dello schermo è occupata dal filmato Quicktime VR dello studio del Dottor Rauschenberg.
Il Giocatore gira, esplora, clicca. Secondo il tempo e le risorse disponibili, l'ambiente potrà essere del tutto vuoto e inerte (tranne la unica hotspot utile al gioco) o brulicante di eventi di contorno.
Diamo - per l'eventualità di questo secondo caso - solo una serie di spunti:
- dettagli/zoom con scatti realizzati a parte (armadietto a vetri aperto/chiuso etc.)
- ronzii elettrici applicati ai trapani della sedia chirurgica
- rombi e scrosci d'acqua applicati ai tubi della caldaia
- luci alle lampade sopra la sedia chirurgica
- getto verde d'acqua al rubinetto
- effetto neve applicato al monitor
- etc.
Alla destra della sedia chirurgica, nel tratto di pavimento tra la sedia metallica e lo sgabello in legno rovesciati, si scorge - anche a zoom zero - un brulicare di piccoli oggetti sparsi per terra.
Uno di questi oggetti è una "microhotspot", realizzata sul movie QTVR col procedimento già adoperato più volte (hotspot di pochi pixel, già teoricamente attiva a zoom zero, che moltiplica l'area attiva con l'aumentare dello zoom): è una piccola MACULA BIANCA, di cui - anche a maggiori zoom - non si distingue la natura.
Ma cliccando questa MACULA BIANCA, a qualsiasi grado di zoom si sia, viene aperta una immagine fotografica ravvicinata della stessa area di pavimento.
Il questa "foto" si distinguono chiaramente centinaia di piccole capsule medicinali, altri oggetti di varia spazzatura, e la PINZETTA, con un cotone insanguinato ancora tra le fauci.
Cliccando la PINZETTA, una immagineicona della stessa appare nell'area del Preload della Plancia Remota.
Cliccando ESC nella Plancia Remota si torna dalla foto al filmato Quicktime VR.
Cliccando ancora ESC si chiude il filmato QTVR e si torna all'identica situazione in cui è stato aperto: nel display dei ricordi il filmatoricordo dell'operazione è in still sul vassoio dei ferri da cui è scomparsa la pinzetta.
In drag & drop, si preleva l'iconapinzetta
dall'area del Preload e la si sgancia sul vassoio dei ferri.
Il filmato riparte, ma riparte al rovescio, e solo per pochi frame. Dal frame in cui era fermo in still, 00:07:16:10, torna indietro al frame 00:07:15:00: la mano che era entrata in campo a deporre la pinzetta, quindi, ora torna a riprenderla, e se la porta via. Lì il filmato si chiude.
Da lì in avanti, rilanciandolo, il filmato scorrerà liscio nella sua forma originale: pochi secondi d'operazione agli occhi, dettaglio del vassoio con la mano del Dottore che mette e toglie strumenti, fine.
Attivando il comando CANCELLA della Plancia Remota:
- verrà lanciato un'ultima volta il filmato
- mentre scorre, nel silenzio totale, sentiremo la Casa sussurrare (VOXCASA 83) qualcosa come: "Ora tutti gli strumenti sono pronti. Forza Dottore, un ultimo taglio... poi ti dimentichiamo!"
- il Nodo scomparirà (e lo stato del gioco verrà salvato)
- se è l'ultimo Nodo dello Strato del Cristallo,
lo Strato scomparirà.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
54 |
vhs2 |
1.43.10 |
b22 |
27 |
12 |
4 |
00:25:59:10 |
Fine operazione, Joystick parla, mette gli occhiali, accende una sigaretta |
55 |
vhs2 |
1.43.46 |
b22 |
27 |
13 |
3 |
00:28:15:13 |
Rauschemberg si lava le mani, acqua verde, parla, ride, mostra un chip (?) |
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Se siamo arrivati fin qui, significa che tutti i Nodi sono stati risolti: ora tutti gli Strati sono limpidi, fino all'ultimo, unico Rosso.
Se tutti i filmatiricordi sono "risolti" ma uno o più di uno è ancora da cancellare, e si tenta di entrare nell'Ultimo Strato, la Casa, in voce (VOXCASA 84) e con messaggi (TXTCASA 105), ci avverte che:
- Questo è l'ultimo ricordo per cui mi serve il tuo aiuto... (voce)
- Ma prima di affrontarlo, occorre fare piazza pulita di tutti gli altri... (voce)
- Torna indietro e cancella tutto (messaggio)
- Perché quando avrai ripulito anche questo ricordo, dovrò fare una cosa io... (voce)
- Coraggio, cancella tutto, e torna qui... (voce)
Se il Giocatore non segue il consiglio, il gioco entra in una delle sue condizioni di stallo: molte operazioni possono essere compiute, ma non si va avanti.
Finché un solo filmatoricordo resta in qualche Strato, non sarà possibile aprire lo Strato finale (tentandoci, riapparirà il solo messaggio scritto tra quelli di cui sopra: "Torna indietro e cancella tutto").
Quando tutti i Nodi saranno stati cancellati,
tutti gli Strati che li contenevano saranno scomparsi, e il Sesto Strato
sarà diventato il Primo, cliccandolo si aprirà, e mostrerà
un unico, ultimo Nodo Rosso.
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n° |
Vhs n° |
Vhs time |
Beta |
Sc |
Tk |
Ck |
Time Code |
AZIONE |
35 |
vhs2 |
1.26.48 |
b18 |
? |
? |
? |
00:09:50:15 |
Panoramica console che si accende "da
sola", PPP Solo che parla: "Devi dirmi chi sei!..."
(il VHS si interrompe: TROVARE SEGUITO) |
Cliccando quest'ultimo nodo, parte il filmato ?/ ?/ ? (manca il ciack in testa): casa di Jimi, panoramica della console fino al monitor centrale che si accende "da solo"; nel monitor PPP di Solo che esclama rivolto in camera: "Devi dirmi chi sei!..." - qui il VHS si interrompe: trovare il seguito.
Si userà il seguito non montato: il ciack di Solo in PPP nel monitor dovrebbe andare avanti su questo dialogo, preso dalla SCENEGGIATURA (tra parentesi e in corsivo le azioni di Jimi, che non ci interessano):
SOLO
Guarda che ho capito tutto.
(JIMI si alza e si avvicina, piano, al computer da tavolo)
... Parlami. Io so che sei lì... Dimmi che ho ragione...
(JIMI si siede al tavolo, si rimette gli occhiali, guarda per un attimo il viso di SOLO sullo schermo, poi digita qualcosa sulla tastiera. Subito, sullo schermo, SOLO si volta a destra come a cercare qualcosa nella stanza, ma è solo un attimo, poi torna a guardare JIMI al di là dello schermo)
SOLO
No. Non la prendo la pistola... Non mi va più di giocare. Voglio
parlare con te... Dimmi come ti chiami... Avrai un nome, no?
(JIMI è sbalordito e affascinato)
...Ti prego, dimmi come ti chiami...Il tuo nome... Parlami, dimmi il tuo nome... non è difficile... Dammi un segnale... Dimmelo!...
Il materiale, insomma, andrà esaminato e prescelto in modo che Solo ponga e riponga la domanda "Chi sei?" al Giocatore.
Dopo l'ultima battuta ("Dammi un segnale... Dimmelo!..."), il filmato si blocca in still frame.
Solo guarda negli occhi il Giocatore. Se è possibile, ogni tanto il filmato si sblocca per ripetere un segmento che riponga ancora e ancora la domanda. Potrebbe ripetere l'ultimo frammento "...dimmi il tuo nome... non è difficile... Dammi un segnale... Dimmelo!...": ma meglio sarebbe qualcosa di più corto e lampante (il solo segmento "... dimmi il tuo nome...").
E la Casa, stavolta, tace. Due sole righe di messaggio, laconiche (TXTCASA 106):
- Questo è l'ultimo ricordo
- Rispondigli, puoi parlargli solo tu
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Nessun aiuto stavolta verrà dato al Giocatore. Nessuna hotspot è attiva nella schermata.
Dovrà digitare alla tastiera, per avere il primo segnale: se batterà il tasto "J" una voce maschile, al sonoro, pronunzierà il suono "g" (di gelo).
(Volendo dare conferma dell'esattezza della mossa, e omogeneità alle operazioni, la digitazione della "J" - o di qualsiasi prima lettera - può fare apparire lo Scrittoio Retrattile, dove appariranno i caratteri digitati, e che si ritrarrà da solo dopo la digitazione corretta dell'intera sequenza).
Nessun suono si sentirà battendo tutte le altre lettere: battendo invece la "I", la "M" e ancora la "I" sentiremo ancora la voce che pronunzia i rispettivi suoni: "G - I - M - I...", Jimi.
Parte a quel punto una sequenza automatica di eventi, che conduce alla chiusura della Quarta Fase.
Mentre lampeggia nell'area dei messaggi la scritta (TXTCASA 107) "CANCELLAZIONE IRREVERSIBILE DI TUTTI I DATI PRESENTI SUL SUPPORTO", e risuonano gli opportuni effetti sonori:
è partita la QUINTA FASE.
(N.B.: i punti 10, 11, 12 non sono essenziali.
Una scelta più semplice, e meno "spettacolare", può
essere saltare direttamente dalla chiusura della CELLULA SEGRETA alla CASA
DI JIMI).
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Questa pagina è stata aggiornata l'ultima volta il 13 aprile 1997.