Bruno Tognolini
Il lavoro e le opere di uno scrittore multimediale
 
TEATRO
Testi, studi, canti e libretti,
Scritti negli anni per rincorrere il teatro

Home Page

Sono stati così tanti o così lunghi, gli anni in cui ho scritto per il teatro?
Quella è stata la scrittura più laboriosa e scoraggiante tra tutte. E la più santa. Di quale fosse la parola capace di muovere a vita non i leggeri sguardi del lettore, ma le pesanti membra dell'attore, ho più discusso che scritto. Pareva che tra storia e personaggio, parola e danza, testo e azione, un'esclusione inconciliabile sorgesse dovunque si mettevano le mani. Solo negli ultimi anni, con eccellenti registi, queste guerre minori finalmente parevano sciogliersi al sole sorridente e spicciativo della bellezza, che sempre ci accompagni.
 
 

Indice Teatro

Home Page

DURA MADRE MEDITERRANEA

TEATRO SETTIMO, laboratorio teatrale, Montalcino, luglio 1989

Nel lontano '89, a Montalcino, Gabriele Vacis guidava un laboratorio teatrale memorabile, che defluiva dallo spettacolo "Nel tempo fra le guerre" verso la promessa (o l'utopia) di un altro e successivo atto teatrale. Ho partecipato come drammaturgo a quel processo, che nella mia esperienza rimane ineguagliato. Molte scritture son rimaste nella rete, quando alla fine l'ho tirata in barca. Qui le riporto tutte, testi, testimonianze e documenti, utili a ogni processo creativo collettivo che si ponga come scopo la massima - e insieme l'unica degna alchimia: distillare la vita in senso, e raccontare.
 

1 . Il Diario

2 . Le scritture drammatiche 3 . Le scritture narrative 4 . Il saggio
Indice Teatro

Home Page

 
ANTIGONE DELLE CITTA'
Commemorazione teatrale della Strage di Bologna, agosto '91 e '92

Nel 1990 Valerio Festi e Monica Maimone parlano a Renzo Imbeni, sindaco di Bologna, e al Comitato di Solidarietà alle vittime delle stragi: sono anni che per la commemorazione sentiamo concerti, la musica non basta più. Dagli incontri nasce un invito: "il mondo della scena prenda la parola". Cento giovani attori rispondono da scuole e gruppi di tutta Italia. Franco Fortini, Franco Loi, Gianni D'Elia accettano di scrivere tre testi poetici per l'evento. Altri artisti, tecnici, organizzatori sono pronti a partire. Marco Baliani condurrà l'impresa. Ci eravamo conosciuti "narrando", negli altri ritiri di Dura Madre Mediterranea, a Drena: mi telefona e mi chiama al lavoro della drammaturgia. Accetto, e ancora una volta una ricca messe di scritture, mie e altrui, resta nella rete del mio computer. Eccole qui.
 

1 . Primo anno, agosto 1991: il RACCONTO

2 . Primo anno, agosto 1991: i TESTI 3 . Secondo anno, 1992 Indice Teatro
Home Page

 
CANTI DEI CASTELLI
Cinque fiabe teatrali per i Castelli Trentini, '92-94

 

Nel 1992 Valerio Festi e Monica Maimone mi chiamano a scrivere i testi per i loro "castelli trentini", una intensa rassegna estiva di atti spettacolari incastonati nell'architettura di antichi castelli e nei paesaggi circostanti. I loro spettacoli sono oltre la frontiera del teatro: son et lumiere, acrobati, figuranti, insiemi orchestrali e coristici, stuntman, fuochi artificiali, effetti di luci, e attori. Il pubblico, numerosissimo, è composto da anziani turisti, famiglie, abitanti dei paesi vicini che tornano ogni anno per sentire narrare ancora la cupa storia del posto.

I testi di cui hanno bisogno son da tessere sulla topografia di sale e cortili, incrociata con un viavai di gruppi di spettatori, secondo schemi spesso intricatissimi, governati da inflessibili guide recitanti. E tutto questo è ancora da intrecciare con le esigenze di una regia d'effetti (il momento dei fuochi, delle fontane, dei voli d'uccelli, etc.), e con la falsariga di fiabe gotiche, più o meno radicate nel posto.

Insomma, si chiede l'opera sfacciata e felice di un librettista. I testi che sono rimasti da quelle fatiche son cinque: espressi in linguaggi aulici e cialtroni, colorati e incoscienti e armoniosi. Per amore di completezza, e per curiosità, li riporto.
 

1 . OLTRE LA LUNA

2 . L'INCANTESIMO DEI QUATTRO NARRATORI

3 . ACQUA CHIAMA  ACQUA

 
Indice Teatro

4 . L' AQUILA DEL RE RAGAZZO

 
Indice Teatro

5 . IL CAVALIERE INSONNE

 

Indice Teatro
Home Page

 

MAESTRA MINESTRA

Questo piccolo testo teatrale è nato in una circostanza produttiva precisa, e addirittura per una interprete precisa. La circostanza era la necessità, per la mia cooperativa teatrale nel 1988, di produrre uno spettacolo poco costoso, per un attore solo, privo di allestimenti, trasportabile in una valigia, realizzabile in qualsiasi spazio di qualsiasi scuola materna, in mezz'ora. L'interprete era l'attrice che nella mia cooperativa era disposta e capace di una simile impresa: il suo nome è Valeria Collina (non fa più l'attrice).
Ho lavorato sullo schema narrativo della fiaba, imperativo categorico delle produzioni per le scuole; sul registro linguistico della rima, del dialogo a cadenza semplice e reiterata, e della caricatura dialettale (l'emiliano, dialetto non mio); ho aggiunto il pizzico che spesso diventa pilastro, sopresa della storia e trucco della scenografia: il cibo. Mangiare l'immaginario. Mangiare le nuvole. Vissi d'arte, vissi d'amore. Non è così che hanno sempre vissuto i poeti?
A parte gli scherzi, letto per puro diporto in solitudine, o per lavoro creativo in una classe, o interpretato distribuendo i ruoli tra gli alunni, o meso in scena da una compagnia professionale, il testo - e soprattutto la sua "trovata" scenografica-testuale-mangereccia - ha ancora qualcosa da dare.
Nonostante abbia già visto - è utile dirlo - più di cento repliche in altrettante scuole emiliane.

Naturalmente, è stato depositato alla S.I.A.E., sezione D.O.R.

DI QUI AL TESTO

 
Indice Teatro
Home Page


Questa pagina è online dal 16/11/97.


ARRIVEDERCI